Software anti-card counters a Blackjack

Il Blackjack è uno dei giochi d’azzardo più amati e più semplici da giocare, ci si deve avvicinare a 21 senza superarlo e puntare contro il banco. I Card counters, ossia chi è in grado di contare mentalmente le carte scese e le probabilità di incontrare figure o altri numeri, sono combattuti dai casinò che ora si avvalgono della tecnologia.

Chi conta le carte di solito si avvale di uno o più partner che alzano la posta e che danno indicazioni su cosa è già uscito. I ricercatori sono riusciti a creare un sistema di videosorveglianza legato a un algoritmo che calcola all’istanza il rapporto tra puntate e carte capendo se si sta contando o meno. Entro 20 mosse. Avvertiti i buttafuori scatta la “punizione”.
 

 
La possibilità di contare le carte ha ispirato svariati film come Rainman o come 21 con Kevin Spacey dove un team di supergenietti della matematica del MIT organizzano spedizioni sbanca-casinò a Las Vegas. Il video che potete vedere sopra è il trailer del film davvero interessante e appassionante visto che miscela sapientemente matematica e gioco d’azzardo.

Impostazioni privacy