La Luna si mangia Venere: video dell’occultazione

Il 15 e soprattutto il 16 maggio scorsi tutti gli appassionati di astronomia se ne sono stati con il naso all’insù per osservare il suggestivo spettacolo di Venere e la Luna vicinissimi nel cielo. Sia di notte sia più sorprendentemente di giorno, come vi avevamo accennato nella scorsa settimana.
 
Nella fascia equatoriale di Africa e Asia è stato possibile anche osservare l’occultazione di Venere da parte della Luna, come testimoniato dal video qui sopra. Dopo il salto soffermiamoci su altre due interessanti clip che illustrano prima con un collage fotografico e poi con un filmato quest’avvenimento storico.

Venere è visibile anche di giorno, il difficile è sapere dove guardare per individuare il puntino luminoso che si staglia in contrasto con il cielo che dev’essere necessariamente terso. Il 16 maggio nelle regioni più meridionali della Siclia – per quanto riguarda l’Italia – si è potuto osservare l’occultamento di giorno, la mattina.
 
Nel resto del paese si poteva semplicemente osservare la vicinanza tra i due corpi celesti, anche se a causa del persistente e antipatico maltempo risultava assai difficile. Per chi se lo fosse perso ecco un suggestivo filmato con un collage fotografico.

 
Ed ecco un altro video molto interessante con Venere a fianco della Luna, anche il pianeta – zoomando a dovere – appare come crescente, a un certo punto si vedrebbe anche il passaggio della ISS (Stazione Spaziale Orbitante) che in questi giorni ha accolto la visita dello Space Shuttle Atlantis nella sua ultima missione. Ma non è affatto facile vederlo…

Impostazioni privacy