Disegnare in 3D su una superficie piatta, video


 
E’ possibile disegnare su una superficie piatta realizzando modelli tridimensionali 3D. Come? Con il dispositivo protagonista nel video sopra che si basa su una speciale penna definita “collapsible” visto che si allunga e si accorcia come un pistone e a un sistema a proiezione che mostra in tempo reale il risultato ottenuto.
 
Il 3D su superfici 2D è possibile con Beyond (Oltre) che riproduce in profondità ciò che l’utente vuole rappresentare in altezza; col guanto sarà possibile manipolare gli oggetti più facilmente: vale più di mille parole il video qui sopra che illustra perfettamente il funzionamento. Scendiamo nel tecnico.

La penna di Beyond si abbassa e la proiezione crea una sorta di prolungamento virtuale dell’azione dell’utente. Così a seconda della pressione e della penetrazione simulata del piano si otterranno livelli e altezze differenze.
 
Questa creazione del MIT Media Lab si sposa perfettamente con il guanto speciale che unisce i comandi gestuali per formare solidi, cerchi e altre figure in modo più intuitivo e immediato. La penna include tecnologie infrarosso, Arduino, Bluetooth e pochi comonenti elettronici

Impostazioni privacy