Cellulari superano telefoni fissi, più chiamate nel 2009

Secondo i dati Agcom per la prima volta nella storia italiana le chiamate effettuate da telefoni mobili hanno superato quelle da telefoni fissi. I numeri sono riferiti all’anno 2009 e quindi verosimilmente il divario attuale è ancora più dilatato.
 
D’altra parte il numero di simcard attivate nel Bel Paese ha già superato da tempo il numero degli abitanti stessi: contando neonati, anziani e impossibilitati, questo dato non smette mai di “sconvolgere” per la passione degli italiani verso i telefonini. I minuti di chiamate complessivi suggellano il record

Secondo i dati Agcom nel 2009 si è parlato attraverso la cornetta del telefono fisso per 103.8 miliardi di minuti su territorio nazionale, mentre per quanto riguarda i cellulari il computo sale ben a 113.8 miliardi con 10 miliardi in più. Nel 2008 i numeri erano rispettivamente 112-109 suggerendo il sorpasso prossimo.
 
La certificazione dell’Autorita’ per le telecomunicazioni nella Relazione al Parlamento ha confermato la ricerca. Sarebbe bello sapere anche quanti minuti sono stati spesi attraverso la comunicazione VoIP con Skype e affini; vi ricordiamo che ora c’è anche Google con il suo Phone Call.

Impostazioni privacy