I grattacieli solari gemelli di Abu Dhabi

 
Lo studio Aedas si è unito in una joint venture con Arup per progettare il sontuoso complesso dell’Abu Dhabi Investment Council Headquarters Towers una coppia di grattacieli che andranno a impreziosire la skyline della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
 
Discrete altezze ma soprattutto tecnologia massima grazie alla particolare copertura degli edifici e ai sistemi di recupero dell’energia che vanno a ridurre gli sprechi. Da fuori le due torri gemelle sembrano ricoperte da una struttura ad alveare protegge l’edificio dall’azione del Sole

Le Investment Council Headquarters Tower saranno erette vicino a Al Qurum Beach nel distretto esterno di Abu Dhabi, saranno separate da un lago e da un parco di palme, si alzeranno per 25 piani quindi dunque per meno di 100 metri e daranno lavoro a 2000 persone.
 
Ecologia e tecnologia con giardini pensili e grandi superfici fotovoltaiche. Lo stile delle torri andrà a riprendere quello degli antichi edifici islamici con una forma quasi frattale della facciata generata matematicamente. Aprendosi e chiudendosi come una moderna ?Mashrabiya? ridurranno i consmi per refrigerazione del 25%. Saranno terminate nel 2012.

Impostazioni privacy