Bullet Time effect: surfisti a 360 gradi con 52 fotocamere, video!

L’effetto Bullet Time prende il nome ed è stato reso famoso da Matrix, più precisamente nella scena in cui Keanu Reeves evita proiettili “sdraiandosi” e danzando all’indietro. Le scie a rallentatore delle pallottole che lo sfiorano vengono mostrate a 360 gradi.
 
Successivamente è stato usato soprattutto per scene di lotta suggestive e addirittura allo stadio in alcuni esperimenti. Per ottenerlo si utilizzano una serie di fotocamere montate in serie in modo particolare. Date un’occhiata al video qua sopra
(sotto, il making of)

Dal titolo Mirage Boardsurf, questo cortometraggio mostra una serie di surfisti che si esibiscono in una speciale piscina con effetto onda. Al momento del salto ecco che appare il bullet time con l’atleta che si blocca e la visuale che lo mostra in modo panoramico e tridimensionale.
 
Per ottenerlo sono state impiegate cinquantadue (52) fotocamere Canon Rebel T2i montate “a cerchio” che hanno catturato la scena in una precisa sequenza poi montata ad hoc per l’effetto da brividi. Ecco il secondo video.
 


 
Il corto è stato confezionato in collaborazione con Timeslice Films, Rip Curl ha catturato le immagini in Malesia durante l’esibizione al Sunway Lagoon Wavepool con i surfisti Mick Fanning, Stephanie Gilmore, Owen Wright e Matt Wilkinson.

Impostazioni privacy