Amazon Studios: la web-tv per il talent scouting online di film-maker

Aprono gli Amazon Studios, un progetto interessantissimo che si colloca a metà tra un tradizionale contest online e una vera e propria web-tv: aspiranti registi e film-maker possono finalmente trovare un canale prefernziale per aspirare alla massima visibilità e all’accesso a budget consistenti. Partecipare è semplice, basta registrarsi e caricare il cortometraggio o lungometraggio fatto in casa, sulla piattaforma gli utenti potranno visualizzare e criticare i lavori e giudici. Il contest è aperto anche agli sceneggiatori che sottoporranno al vaglio della critica i loro scritti. I selezionati saranno finanziati con l’aiuto della Warner Bros. Pictures.

Ottima idea quella degli Amazon Studios che cercano nuovi talenti nel campo della scrittura e della direzione, con il contest per sceneggiatura e regia. La Warner Bros. Pictures guarda alla rete per scovare i professionisti del futuro, aiutandoli a uscire dal livello amatoriale che, loro malgrado, li imprigiona.
 
I migliori lavori potranno così trovare rispettivamente un regista nel caso della sceneggiatura e un produttore nel caso di un film già confezionato. In quest’ultimo caso il limite di caricamento è di 70 minuti massimo. Il migliore film del mese riceverà 100.000 dollari, la sceneggiatura 20.000 dollari. A fine anno il maxi-premio sarà invece di 1 milione e 100.000 dollari.
 
Il giudizio e la critica della rete e della community sarà molto importante per una prima selezione e per scovare i lavori che emergono di primo acchito dalla massa. Poi ci penseranno i professionisti del settore a completare il talent-scouting. In fonte il sito ufficiale.
 
Idea lodevole, d’altra parte il web ha già scovato talenti come i registi di Ataque de Panico diventato famoso su Youtube e quello di Nuit Blanche premiato con 100.000 dollari da LG. Ma anche film fai da te riscoperti dopo anni come quello fan-made su Star Trek del ’79 o l’imperdibile corto su Dragon Ball.

Impostazioni privacy