Kinect: hack spettacolare per controllare un robot umanoide

Kinect accoglie un nuovo splendido hack che mostra quanto sia aperta e flessibile questa periferica che non può essere più considerata solamente un accessorio per la Xbox. Grazie al lavoro di un gruppo di sviluppatori è stato infatti possibile far comunicare Kinect con un computer per manovrare le movenze di un robot umanoide. Così come l’utente spostava le braccia e muoveva il tronco, allo stesso modo emulava il piccolo automa. Una sorta di specchio delle azioni che porta con sé anche una piccola soddisfazione di Microsoft nei confronti di Sony. Dopo il salto vi aspetta il video.

La nuova applicazione per il controllo remoto del G-Robot GR-001 chiamata V-Sido e sviluppata da Asura, è uno speciale metodo per poter comandare senza contatto e senza tramiti il piccolo automa connesso a sua volta a un computer.
 
Con una buona dose di ingegno DIY, gli sviluppatori hanno permesso alla barra sensore di ultima generazione (ecco la nostra prova in esclusiva) di poter fungere da “occhio” vero e proprio di un cervello (il PC) che poi mandava impulsi “nervosi” (via cavo) a un immaginario doppione speculare in miniatura.

E’ interessante notare il fatto che GR-001 era stato precedentemente messo in comunicazione con un controller simile a quello della Playstation di Sony. Poi è arrivato Kinect e ha ribaltato tutto: con la benedizione di Microsoft gli hack si sono moltiplicati molto velocemente, guardali tutti.

Impostazioni privacy