Nokia: 10 curiosità sull’azienda leader del settore mobile

Nokia è la società leader nel settore mobile, non si sa ancora per quanto visto che i rivali arrembano (Samsung su tutti), ma per ora il primo posto del ranking è saldamente nelle mani dell’azienda finlandese. La sua storia si perde nella notte dei tempi tecnologici e ha avuto un’infanzia da bambino prodigio cresciuto in fretta, precorrendo i tempospazi. Con un simpatico e interessante post sul blog ufficiale della società, Nokia ha pubblicato la top ten delle curiosità che la riguardano, dal titolo “Dieci cose che non sapevi a proposito di Nokia“. Le trovate tutte dopo il salto, con le relative foto in fotogallery. Voi quante ne conoscevate?

In realtà buona parte delle curiosità della top ten ve l’avevamo già svelata noi qualche tempo fa con un post sulla storia della società finlandese. Ecco la top ten delle curiosità su Nokia:
 
1 Il nome Nokia deriva dal fiume Nokianvirta che scorre nella città Nokia delle regione Pirkanmaa. Altri invece fanno risalire il nome a una specie autoctona di martora.
 
2 Nokia ha iniziato producendo pneumatici, stivali di gomma e anche televisioni poi si è specializzata in seguito sui telefoni e relative tecnologie.
 
3 La suoneria Nokia Theme Tune è stata composta originariamente dal compositore spagnolo Francisco Tarrega, celebre chitarrista.
 
4 La suoneria speciale Nokia per messaggi riprende il codice morse per la parola SMS.
 
5 La prima chiamata GSM della storia avvenne nel 1991 a Helsinki attraverso un network proprietario, con il primo ministro finlandese d’allora Harri Holkeri.
 
6 Un cardiofrequenzimetro fu il primo dispositivo elettronico prodotto, nel 1962.
 
7 Il primo cellulare definito “portatile” fu il Mobira Talkman, uno scafandro spacca-braccia datato 1984. Costava 4560 euro, fatti i debiti paragoni e conversioni di moneta.
 
8 Il primo cellulare touchscreen di Nokia fu Nokia 7710 del 2004, di non così devastante successo.
 
9 Nokia 1100 nel Maggio 2007 fu dichiarato il cellulare più di successo di tutti i tempi oltre che il device elettronico di consumo best seller per eccellenza.
 
10 Nokia Nseries ha debuttato con il lancio simultaneo di Nokia N70, N90 e N91.

Impostazioni privacy