Nintendo 3DS: primi problemi con il Black Screen of Death

La neonata console Nintendo 3DS accoglie suo malgrado il primo problema segnalato dai primi acquirenti: si tratta di una schermata nera – e per l’occasione ribatezzata Black Screen of Death – che segnala che il sistema è andato in blocco e che è necessario riavviare il tutto. E’ normale che un nuovo dispositivo incontri qualche piccolo intoppo, tuttavia la voce si sta diffondendo tra i forum e i blog ed è il caso di fare un po’ di chiarezza su cosa è questo problema e su come si può risolvere agendo sulla scheda SD.

Il problema che affligge una piccola quantità di Nintendo 3DS è stato chiamato Black Screen of Death in onore del Blue Screen of Death che è diventato famoso per colpire i computer con sistema operativo Windows. Forum come NeoGaf hanno già aperto una pagina sull’argomento. La foto in testa all’articolo arriva da quello spazio.
 
Nintendo 3DS mostrerebbe questa schermata quando il sistema va in crash: non provoca danni ma richiede di riavviare la console e di conseguenza si possono perdere dati e salvataggi in corso. Sembra che si manifesti non tanto con i videogiochi su cartuccia ma con le app pre-installate come quella Mii che vi abbiamo raccontato nel video di anteprima.
 
Come comportarsi nel caso avvenga il problema? E’ consigliabile a quanto pare formattare la scheda di memoria SD con il file system FAT-32. E ovviamente nel caso non si riuscisse nemmeno così a risolvere è il caso di riportare la console in negozio per l’assistenza.

Impostazioni privacy