Computer lento: cosa fare?

Il computer lento è un supplizio che fa imbestialire gli utenti, frustrati da continue attese per aprire un programma, blocchi improvvisi durante la navigazione su Internet, scatti nei giochi o nella visualizzazione di un filmato oppure, il più classico, un tempo di accensione imbarazzante. Problemi che colpiscono tutti i sistemi operativi, anche se il più dei lamenti arriva da utenti Windows magari con macchinari di una certa età. Ecco qualche consiglio pratico per andare a mettere una marcia in più al povero computer, appesantito dagli anni e da un’attività frenetica.

Computer lenti: un’occhiata all’hardware

pc lento
A volte la risposta è quella più semplice possibile e così il problema della lentezza estrema del PC è semplicemente dovuta a un hardware non più all’altezza degli obiettivi personali. Un processore datato o semplicemente una Ram ormai troppo esigua, unita a una scheda grafica con le ragnatele non possono certo aiutare. Con l’andare del tempo i costi dei componenti si è abbassato, è possibile pensare a un upgrade. Da non escludere anche di dare un’occhiata all’interno del case: non è da escludere un allentamento della Ram, uno dei due banchi (ad es.) può essersi spostato dalla sede.
 

Computer lento: limitare i programmi che si avviano automaticamente

lentezza computer
Uno dei peggiori nemici della velocità è il gruppo dei programmi che si avviano automaticamente. Meglio limitarli al minimo possibile così l’avvio del PC sarà molto più veloce. In Windows andare su Start poi su Esegui, digitare msconfig e poi su Avvio nella finestra comparsa. A questo punto si può decidere cosa tenere e cosa rigettare. Conservare solo quelli legati alla sicurezza e un paio di quelli che si useranno di sicuro, togliere tutto il resto. Dopodiché è meglio anche dare una bella passata con l’antivirus cercando eventuali presenze non desiderate…
 

Computer lento: eliminare i programmi inutili

slowly pc
Dopo aver eliminato il permesso ai programmi non desiderati che partono autonomamente all’avvio, è ora il turno di cancellare “fisicamente” tutti quei software non necessari, spesso dei quali non si ricorda nemmeno come, quando e perché si è scelto di implementarli sul computer. Come cancellarli? Da Start spostarsi al Pannello di Controllo e poi da Installazione Applicazioni. Da qui sarà possibile accedere a un report che indica quanto frequentemente si utilizza un programma. Da quel momento si potrà (e dovrà) cancellare senza pietà. Il risultato sarà immediato.
 

Computer lento: una serie di consigli pratici

pcworking snails speed
Il cestino può essere un buco nero di risorse: meglio ricordarsi di cancellare spesso ciò che vi è contenuto, visto che i files che vi rimangono dentro continuano a esistere (e occupare spazio) fino a quando non è svuotato. Possibile anche limitarne la capacità massima, a pochi punti percentuali dell’HDD. Ogni tanto cancellare tutti i files temporanei generati dalla navigazione su Internet, vi sorprenderà scoprire quanto spazio occupano. Si può pensare a una pulizia del Registro di sistema così come dei vecchi punti di ripristino. Infine dare una passata manuale a tutti i files inutili conservati sul PC come programmi, giochi, video, archivi fotografici che non servono più.

Impostazioni privacy