Microsoft vs Android: lo scontro sul campo Barnes & Noble

La querelle tra Barnes & Noble e Microsoft nasconde in realtà lo scontro sempre acceso tra Redmond e Google, in questo caso in campo con la casacca del suo sistema operativo mobile, Android. La guerra tecnologica tra i due colossi americani si sta giocando sul terreno della catena di librerie Barnes & Noble, che non solo offre uno store popolatissimo, ma anche diversi dispositivi come ebook reader. E sono proprio questi device ad accendere il dibattito visto che Microsoft li usa per accusare la libreria di violazione di brevetti… relativi a Android di Google. Facciamo un po’ di ordine in questa intricata questione.

Barnes & Noble ha commercializzato diversi lettori di ebook o ereader come ad esempio Nook e il cugino più evoluto Nook Color con schermo a colori e recentemente premiato dal Time. Questi dispositivi montano il sistema operativo Android di Google. Microsoft è intervenuta andando a sollevare un’accusa.
 
L’accusa è quella a proposito dei brevetti contesi di Android, che Barnes & Noble definisce come riguardanti “tecnologie banali” e espedienti per fomentare lo scontro con un uso politico. Android diventerebbe infatti una piattaforma non più gratuita e aperta e dunque conveniente come è ora.
 
Non è un caso che questo attacco segue la notizia dell’ennesima crescita di Android, che nel ranking in tempo reale ha già superato Symbian diventando l’OS mobile numero uno. E c’è chi vede in quest’azione di Redmond, un antipasto del lancio di Windows 8 e dei tablet con quest’OS. In realtà è in gioco anche il mercato degli ereader, soprattutto negli States florido e appetibile.

Impostazioni privacy