Osama Bin Laden morto: attenzione al video-spam su Facebook
Osama Bin Laden morto: attenzione al video-virus su Facebook, non apritelo né condividetelo, ecco una ricostruzione 3D dell'uccisione dello sceicco
Pubblicato da Diego Barbera Giovedì 5 maggio 2011
Osama Bin Laden è morto e la curiosità macabra degli utenti è stata sfruttata per un’operazione di massiccio spam su Facebook. Una vera e propria fioritura di link che porterebbero al video dell’uccisione del terrorista da parte dei soldati americani. Peccato che, una volta cliccato, non si veda nulla e che al contrario si entri in una sorta di catena di sant’Antonio che sta crescendo in modo esponenziale. Contrariamente a quanto molti dicono non si viene colpiti da virus ma si contribuisce a questa “burla” classica del social network.
Non è il primo né sarà l’ultimo di questi scherzi: video con titoli “accattivanti” che invitano l’utente a cliccare promettendo di visualizzare contenuti piccanti, macabri o divertenti, che invece non solo non portano a niente, ma usano l’utente della community da 600 milioni di iscritti da sponda per diffondersi.
Sulla propria bacheca apparirà così l’invito a vedere il video (che si genererà non appena si cliccherà sul link) e la storia continua. Poco danno (più che altro d’immagine) e molta beffa: meglio evitare di cliccare, anche se sono già migliaia e migliaia gli utenti che ci sono cascati.
In testa all’articolo potete invece visualizzare una rappresentazione video 3D dell’attacco alla casa-fortezza di Bin Laden: realizzato dal NY Post ha subito raccolto una serie di commenti irrisori in quanto troppo hollywoodiano nello stile. Inutile dire che sta facendo il giro del web.