Facebook Music per tentare di resuscitare lo spirito di MySpace

Pronto a partire il progetto Facebook Music che potrebbe riportare un po’ dello spirito di buonanima di MySpace nel social network dei record. Secondo le voci che arrivano dagli Stati Uniti, Mark Zuckerberg starebbe preparando un accordo importante con il servizio musicale online Spotify e con altri fornitori simili, per pubblicare le proprie canzoni preferite e per condividerle con i contatti. E così dopo aver conquistato la palma come sito numero uno nel caricamento di foto, per visite negli USA e di tempo speso online, Facebook punta anche al settore musicale.

Facebook vuole integrare le funzionalità di ascolto di brani online e di visualizzazione eventuale dei videoclip così come già ai tempi permetteva MySpace grazie a un accordo con le major che, di fatto, ha contribuito al dissanguamento del primo grande social network.
 
Per farlo, Zuckerberg si accorderà con servizi come Spotify che offrono questo servizio (nel caso specifico, si parla di oltre 13 milioni di brani). Tuttavia dovrà vedersela con tutte le etichette musicali che non dovrebbero esserne molto felici, inoltre Spotify e co. non funzionano fuori dagli USA.
 
La musica sarà sempre più a suo agio online, come dimostrato dall’innovativo servizio iTunes Match parte di iCloud, dall’offerta di Amazon sulle nuvole e anche dal servizio di Google. Tuttavia un possibile Facebook Music potrebbe risultare davvero rivoluzionario e disruptive.

Impostazioni privacy