Dopo la “Notte delle Rete” l’AgCom addolcisce il provvedimento

Dopo la manifestazione La Notte delle Rete, l’AgCom ha rivisto le linee guida della nuova normativa a protezione dei diritti d’autore con relativa immediata azione contro i portali e gli spazi che non rispettano il copyright. La posizione dell’Autorità è ora meno dura e si pensa che la protesta del popolo del web sia servita allo scopo, ma anche i cybercriminali sorridono e si prendono una fetta della torta dei vincitori, visto che i continui attacchi degli ultimi giorni – per altro anche alla stessa AgCom – hanno smosso le coscienze. Forse delle due ipotesi si propenda più per la prima.

La notte di protesta verso la decisione dell’AgCom (Autorità Garante per le Telecomunicazioni) sembra aver portato a buon fine gli obiettivi e con un voto di sette favorevoli, un astenuto e un contrario, si è ammorbidita la normativa per evitare il bavaglio al web.
 
C’era chi sperava addirittura nel decadimento del provvedimento, in realtà è stato solo reso meno duro, come spiegato dal comunicato stampa ufficiale dell’AgCom. Ora si attende la pubblicazione sul sito ufficiale dell’Autorità. “Abbiamo eliminato ambiguità e possibili criticità“, ha spiegato il presidente Corrado Calabrò.
 
L’Autorità, sostanzialmente, rinuncia ad oscurare i portali “colpevoli” lasciando che questa decisione passi alla magistratura e si evita così questo salto decisionale che garantiva all’AgCom un pieno potere. Ora per 60 giorni il provvedimento sarà disponibile a consultazione pubblica.

Impostazioni privacy