Ecco la videochiamata su Facebook con Skype, come usarla?

Come da pronostici, Facebook ha presentato l’esclusivo servizio di videochiamata (videocall) fornito in collaborazione con Skype. Permetterà di conversare gratis in video con i propri contatti sfruttando la webcam e il microfono e si appoggerà direttamente al portale numero uno del VoIP. Per usare il servizio basterà cliccare sull’icona della videocamerina individuabile nella parte in alto della finestra della chat di Facebook. In fotogallery un po’ di immagini per imparare a riconoscere e utilizzare la videocall, dopo il salto tutti i dettagli di questo accordo Facebook-Skype.

Facebook sfrutterà l’infrastruttura e il software di Skype per effettuare videochiamate dal proprio portale, ma sarà anche possibile lasciare messaggi registrati con una clip. A quanto traspare, l’accordo tra le due potenze – insieme superano il miliardo di utenti – è avvenuto prima dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft.
 
La chat di Facebook diventa insomma un servizio gestito da Skype che permetterà di potenziarne le funzionalità e le performance aggiungendo appunto videochiamata e videomessaggio. Per accedere al servizio basta premere sull’icona Videocall in alto nella finestra della chat oppure del profilo dell’amico tra Invia Messaggio e l’ormai vetusto Manda Poke.
 
Si preme il pulsante, si seguono le istruzioni e 1) si videochiamerà nel caso i due utenti siano disponibili oppure 2) si lascerà un messaggio video nel caso il chiamato non risponda o non sia collegato. L’unica richiesta è quella di scaricare un leggerissimo plug-in di pochi Kb. Tra le altre novità, ecco anche la chat di gruppo e la cerchia degli amici più contattati.
 
Una dura risposta a Google+ che ha da subito offerto la videochiamata anche multipla.

Impostazioni privacy