Il download di eBook a pagamento ha triplicato gli affari

Le vendite e il download di ebook vanno a gonfie vele: secondo gli ultimi dati sono triplicati gli affari in questo settore nel 2011 primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il 2010. Merito della discesa in campo di diversi nomi grossi, dell’avvento di Amazon e della diffusione capillare degli eReader ossia dei lettori di libri digitali come Kindle, Sony, ecc… senza dimenticarsi i software per leggere da dispositivi come smartphone, tablet e notebook.

Gli italiani leggono poco, tuttavia leggono abbastanza in modo digitale. Non ancora come gli americani, però i dati stanno dando credito alle stime su una crescita graduale e confortante del settore. Le vendite di eBook sono triplicate da anno ad anno.
 
Le stime parlano di un vertiginoso +300% dal primo trimestre commerciale del 2010 al primo trimestre commerciale del 2011. I dati arrivano dalla Bruno Editore e si possono verosimilmente estendere agli altri editori, anzi potrebbe essere una stima in difetto.
 
Quali sono gli acquirenti degli ebook? Un pubblico al 70% di uomini, 20% donne e 10% di aziende, con età compresa tra 25 e 55 anni d’età. Di sicuro le applicazioni pensate appositamente per tablet e smartphone hanno accelerato il trend. Ecco dove trovare libri digitali gratis e le risorse per leggere online.

Impostazioni privacy