Sembra che il servizio musicale in streaming su Facebook possa essere lanciato entro il 22 settembre prossimo. L’indiscrezione arriva direttamente da Twitter e dal canale ufficiale dell’emittente americana CNBC, come potete osservare in fonte. Sarebbe la fine di una lunghissima telenovela iniziata diversi mesi fa e continuata ininterrottamente finora. La data indicata è rafforzata dalla contemporanea F8 Developer Conference che potrebbe fungere da teatro di presentazione.
Il servizio musicale in streaming potrebbe trovare corpo e senso grazie alla collaborazione con Spotify, ossia la premiata società svedese che in questi tempi è diventata leader del settore, grazie ad accordi con etichette e major musicali.
Ed è proprio questo il principale scoglio da superare per rendere attuabile il servizio: dalla sua, Facebook ha una liquidità senza precedenti, che di certo potrebbe aiutare a quadrare il cerchio. Di più: si potrebbe ripetere il successo raggiunto, ai tempi, da MySpace, che visse il suo momento d’oro proprio grazie alla musica online.
Non resta dunque che attendere il prossimo 22 settembre e la F8 Developer Conference per scoprire se Mark Zuckerberg saprà sparare il botto più grosso. Nel frattempo dall’albero di Facebook si tolgono i rami secchi: prima Facebook Luoghi alias Places e poi anche Facebook Deals o Affari.