Le foto della Luna più definite mostrano gli sbarchi umani

C’è ancora qualcuno che crede che non siamo mai andati sulla Luna, probabilmente i più integralisti non si fermeranno nemmeno davanti a queste splendide foto del nostro satellite. Sono frutto della nuova esplorazione dell’ormai celeberrima sonda LROLunar Reconnaissance Orbiter – che ha immortalato i siti di allunaggio delle missioni Apollo 12, Apollo 14 e Apollo 17 ad altissima risoluzione. E’ possibile osservare con chiarezza i segni del passaggio degli astronauti, l’attrezzatura lasciata sul satellite, persino le tracce delle gomme dei rover che hanno solcato la superficie.

Un risultato così definito e ad alta risoluzione è stato reso possibile dalla nuova fotocamera Narrow Angle ideale per basse altitudini. E’ così possibile catturare dettagli prima impensabili, grazie a un contrasto netto tra la superficie grigia e “gli intrusi”. In fonte potete navigare in tutto l’ampio catalogo NASA.
 
Vi avevamo già mostrato tempo fa alcune immagini di LRO, che presto sarà accompagnata da un’altra sonda (doppia) come GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) che partirà oggi per giungere in orbita lunare fra tre mesi e mezzo. Studierà la differente forza di gravità che varia a seconda delle zone, si concentrerà proprio sui mascon (concentrazione di massa) situati in prossimità di crateri dovuti all’impatto con giganteschi asteroidi.
 
A proposito della Luna, ecco la nostro docu-intervista a Achille Judica Cordiglia a proposito dello sbarco sul satellite, con il ricordo di quella notte del 1969 e un focus sulla vicenda dei cosmonauti perduti nello spazio.

Impostazioni privacy