Google Doodle per Mary Blair a 100 anni dalla nascita

Google Doodle per Mary Blair a 100 anni dalla nascita della celebre disegnatrice che ha collaborato per una vita con la Walt Disney Company

Pubblicato da Diego Barbera Venerdì 21 ottobre 2011

Google Doodle per Mary Blair a 100 anni dalla nascita

Pittoresco e molto gradevole il Google Doodle di oggi, che 21 ottobre 2011, che si dedica alla disegnatrice Mary Blair Robinson. Festeggiata esattamente a cento anni dalla nascita avvenuta a McAlester, in Oklahoma, appunto il 21 ottobre 1911 e scomparsa Soquel, in California, il 26 luglio 1978. Deve la sua fama ai numerosi libri dedicati ai più piccoli e in misura ancora maggiore alla collaborazione con la The Walt Disney Company con la produzione di colossal dell’animazione come Fantasia e Lilli e il Vagabondo. Anche il marito era disegnatore.

L’animo sempre sognatore di Google “colpisce” ancora e ci permette di prestare attenzione a un nuovo personaggio che ha fatto la storia di un settore. Mary Blair si è diplomata nel 1933 alla scuola California Institute of the Arts, per poi lavorare cinque anni più tardi alla Metro-Goldwyn-Mayer e passare alla Disney.

Entrata successivamente nella cerchia di fiducia di Walt Disney, si è occupata della supervisione artistica di Saludos amigos e di I tre caballeros, poi alla realizzazione dei classici Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie e Le avventure di Peter Pan. Per il suo operato, è stata insignita nel 1991 come Disney Legends.

Ecco la pagina dedicata ai Google Doodle, per scoprire tutti i loghi più curiosi di Mountain View. Recentemente abbiamo osservato quello per Italo Calvino, con una scena tratta dalle Cosmicomiche e prima ancora quello per Art Clokey e i personaggi di plastilina.