L’aggiornamento a iOS 5 è disponibile, ecco tutte le novità

E’ arrivata finalmente la disponibilità di Apple iOS 5, il sistema operativo che era stato presentato in occasione del keynote di martedì scorso e che apporta circa 200 funzionalità significative. Sarà disponibile in modo nativo sul nuovo iPhone 4S e sarà installabile sui precedenti iPhone 4 e iPhone 3Gs, ma anche sui due iPad (compreso iPad 2) e iPod Touch di 3a e 4a generazione. Prima di effettuare l’aggiornamento è consigliabile un backup profondo dei dati, mentre ogni qualsiasi jailbreak sarà spazzato via. Quali sono le 200 funzionalità principali dell’aggiornamento, che abbraccerà iCloud?

Come già appurato dalla versione iOS 5 Beta, la barra delle notifiche (Centro Notifiche) scorre dall’alto in qualsiasi scherma a-la-Android. iMessage è il software per la messaggistica illimitata via Wi-Fi o 3G. Si apre a una sincronizzazione completa con iCloud, iCal e Outlook, ci sarà un’integrazione completa con Twitter in buona parte dei menu e delle applicazioni interne.
 
Il tasto home, se premuto due volte, attiva la fotocamera e il Volume + funge da otturatore fisico; in generale migliorano le gestione delle fotocamere digitali e della post produzione. Migliora anche Mail, il Calendario e il Game Center. Si apre all’AirPlay Mirroring per iPad 2 e iPhone 4S (qui tutte le caratteristiche) e ai gesti multitasking per il tablet. Come già specificato, tutti i futuri aggiornamenti saranno attuabili over the air OTA senza passare dal computer.
 
Inoltre saranno accolte tante migliorie minori come previsioni meteo orarie, una tastiera più accurata e precisa, un’accessibilità aggiornata, upgrade di Exchange ActiveSync, oltre 1500 nuove API per sviluppatori e infine la correzione di bug e imprecisioni. In fonte, il sito ufficiale.

Impostazioni privacy