Facebook con 21 milioni di italiani, la crescita è in stallo

Facebook ha raggiunto i 21 milioni di iscritti italiani, come confermato dalla ricerca di Nextplora. Un numero impressionante che però perde consistenza e fascino se si guarda alla crescita negli ultimi 12 mesi. Solamente (si fa per dire) un milione di iscritti in più, per una situazione che si potrebbe quasi considerare di stallo: ma d’altra parte la crescita del social network di Mark Zuckerberg ha completato una curva in cui gli indici stanno inevitabilmente calando, è la soglia fisiologica ampiamente preventivabile.

L’ultima ricerca di Nextplora ha evidenziato i numeri del fenomeno Facebook in Italia contando il numero di iscritti al social network di Mark Zuckerberg: sono 21 milioni, cresciuti di un ulteriore milione dal 2010. Un bacino d’utenza che prende circa quasi tutti i naviganti del Bel Paese.
 
Sono 13 i milioni di iscritti che accedono con frequenza giornaliera, tuttavia è sbagliato pensare che l’uso del social network vada a intaccare la fruizione degli alti media come ad esempio la TV: al contrario il 52% degli italiani naviga e guarda la TV, spesso contemporaneamente, con il 31% che si stabilizza su Facebook. Il 96% del pubblico televisivo dichiara di possedere un account Facebook.
 
Sono stati presi a campione 2004 persone sopra i 16 anni e non stupisce scoprire che la fascia più multitasking è quella da 16 a 24 anni seguita a ruota da quella successiva 25-34 anni. E voi, accedete quotidianamente su Facebook e nel frattempo guardate anche la TV?

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie