iPhone 4S in evidente calo di vendite, troppo caro?

Ora è ufficiale: in Europa e dunque anche in Italia sono calate le vendite di iPhone 4S ossia la quinta generazione dello smartphone di Apple. Rilasciato lo scorso Ottobre e poi giunto gradualmente anche successivamente nel resto del mondo. Secondo i dati diffusi dalla società di analisi Kantar Worldpanel ComTech, i paesi più colpiti da questo calo sono nell’ordine Francia, Germania, Italia e Spagna con circa -5% per tutte le nazioni. Un discorso che non sembra valido al contrario nel Regno Unito oltre che negli USA (e Australia) dove iPhone 4S continua a volare nei dati di vendita. E se fosse per il prezzo troppo alto?

Sorge così il dubbio che in questo momento di crisi globale e di tiramenti di cinghia pesanti, si vada a eliminare tutto ciò che è non così necessario. Uno smartphone che può arrivare fino a un costo massimo di quasi 900 euro rientra pienamente in questa categoria e così gli europei hanno depennato il melafonino (la scheda tecnica qui) dalla lista acquisti, anche molti dei fan più fedeli.
 
Il calo coinvolge tutta l’Europa tranne il Regno Unito (che per altro non adotta l’Euro quindi fa discorso a parte), le vendite sono crollate soprattutto in Francia con una fetta del mercato smartphone che cala dal 29 al 20 per cento, ma è pesante anche in Germania da 27 a 22 per cento con Samsung Galaxy S II che domina le classifiche. In generale è proprio Android la causa del calo.
 
La percentuale di penetrazione di smartphone con Android aumenta un po’ ovunque soprattutto in Germania dove si giunge addirittura al 61 per cento, ma non scende sotto il 46% nel Vecchio Continente. Percentuali quasi obbligate visto che l’OS di Google ormai conta su decine e decine di modelli di diverse marche con prezzi che vanno da 99 a 699 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy