iPhone: prototipi bizzarri svelati dal processo con Samsung [FOTO]

Dallo scontro in tribunale tra Apple e Samsung emergono particolari curiosi come una serie di prototipi sul design dello smartphone di Cupertino, iPhone ovviamente, prima che uscisse nel 2007 e prima che uscissero i vari altri esemplari comparsi negli anni successivi. Le forme e le linee sono molto simili a quelle dei modelli definitivi anche se si può notare una certa ricerca dell’originalità che poi è stata scartata in favore della semplicità. Una scelta che, a posteriori, non si può far altro che considerare vincente. Solamente ieri era giunta anche una provocazione da parte di Samsung: iPhone andava a copiare il design di un prototipo di Sony.

Ve ne abbiamo parlato su Cellulari Tecnocino: Samsung aveva mostrato le foto di un prototipo di dispositivo musicale senza troppi tasti e con grande schermo touchscreen prodotto da Sony ben prima di iPhone. Cupertino sarebbe poi entrata in possesso delle foto e da lì si sarebbe ispirata per i propri smartphone e lettori multimediali iPod Touch. Di conseguenza, sia Apple sia Samsung si sarebbero adeguate a design di pubblico dominio e i coreani – nello specifico – non avrebbero copiato gli americani.
 
La tesi regge? E’ fragile come in generale tutta questa battaglia legale logorante e quasi di trincea. Tornando ai prototipi diffusi, che potete ammirare nella nostra corposa fotogallery qui sopra, si può notare un modello di iPhone dal curioso contorno ottagonale, c’è poi un retro che potrebbe essere paragonato a quello del reecente Motorola Droid RAZR fino a un mockup che ricorda da vicino la forma del recente smartphone Nokia Lumia 900, con sistema operativo Windows Phone.
 
Si può notare anche un modello oblungo così poco largo, ma con una diagonale importante, non propriamente accattivante allo sguardo. E come sarà iPhone 5 di sesta generazione? Si punta sempre più pesantemente su uno schermo da 4 pollici in alta risoluzione, chip NFC Near Field Communication per comunicazioni sicure a breve raggio, un corpo unibody metallico e l’adozione del formato nanoSIM che miniaturizza al massimo la scheda.

Impostazioni privacy