Amazon Kindle Fire 2 in uscita il 6 settembre

Kindle Fire 2 sarebbe ormai prossimo all’uscita che seguirebbe di pochi giorni la presentazione ufficiale che cadrebbe il prossimo 6 settembre. E’ questa la voce che arriva dagli Stati Uniti e che trova ancora più senso con la recente ufficializzazione di Google Nexus 7 ossia della coppia di tablet economici e molto potenti marchiati direttamente dal gigante di Mountain View. Curioso: Nexus 7 si è ispirato a Kindle Fire che a sua volta si ispirerà al tablet di Google per aumentare la potenza e non alzare di troppo il prezzo. Secondo le prime voci, Kindle Fire 2 monterà uno schermo touchscreen con diagonale da 10 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, doppia fotocamera e processore minimo dual core. Amazon deve darsi una mossa: Google Nexus 7 è il miglior tablet al mondo per rapporto qualità/prezzo attualmente e potrebbe scatenare una vera e propria corsa all’acquisto quando uscirà nei vari paesi.

Kindle Fire è uno dei fenomeni commerciali più interessanti dell’ultimo periodo negli Stati Uniti. Il gioiello di Amazon ha scalato rapidamente le quote di mercato e si propone come primo tablet Android più acquistato negli Stati Uniti, andando a pareggiare i conti nientemeno che con un mostro sacro come Samsung Galaxy Tab. Così come racconta Flurry Analytics in merito al settore “Tablet Android” e riferito al periodo compreso tra Novembre 2011 e Gennaio 2012, nessuno ha venduto come Fire, che si propone negli States come la più valida alternativa a iPad, per gli utenti.
 
Da Novembre 2011 a Gennaio 2012 secondo i dati Flurry, Kindle Fire ha guadagnato qualcosa come 33 punti percentuali passando da una misera quota del 3% (per forza, era stato appena presentato) a una più consistente del 36 per cento. Che poi è la stessa del già ben noto Samsung Galaxy Tab (varie generazioni) che è calato dal 64% appunto al 36%, con annessi e connessi problemi dovuti a battaglie legali in corso ed età avanzata. Nel solo mese di Dicembre sono stati venduti 4 milioni di Kindle Fire da Amazon, con un fenomeno interessante di mercato grigio attraverso siti di e-commerce e soprattutto siti d’asta da eBay in giù. D’altra parte stiamo parlando di un dispositivo abbastanza potente e soprattutto a ottimo prezzo, molto più che un lettore ebook mascherato da Tablet, con uno schermo di qualità e un performante browser per navigare in rete.
 
La scheda tecnica di Kindle Fire punta sullo schermo IPS capacitivo con diagonale da 10 pollici (e non 7 come si affermava fino a un mese fa) a risoluzione 1280×600 pixel ovviamente multitouch con protezione Gorilla Glass, sistema operativo Android, browser Silk proprietario, dimensioni 190 mm x 120 mm x 11,4 mm, peso poco oltre i 400 grammi, batteria da 8 ore in uso (e 4 di ricarica) e prezzo di 199 dollari.
 
Il gruppo formato dai vari Motorola Xoom, Asus Transformer e Acer Iconia Tab è calato fino a un 18% tutti insieme appassionatamente, scendendo nello specifico Xoom è calato dal 6 al 4% con 200.000 unità consegnate, Acer iconia Tab dall’11% al 7% e Asus Transformer dal 13 al 7% anche se ora con l’approssimarsi del boom commerciale di Transformer Prime, potrebbe riguadagnare mercato in modo abbastanza veloce. Non resta dunque che attendere il prossimo 31 luglio per la probabile presentazione di Kindle Fire 2, quale sarà il prezzo? Aspettiamoci una strategia aggressiva da parte di Amazon, potrebbe essere più basso di quello di Google Nexus 7, magari anche nell’ordine di 199 euro?

Impostazioni privacy