Nokia 205: Facebook-fonino ultraeconomico [FOTO e VIDEO]

Con Nokia 205 anche la società finlandese si getta nella mischia dei Facebook-fonini ossia dei cellulari semplici (o anche smartphone) nati e predisposti all’uso del social network più famoso al mondo. Per farlo, include l’ormai celeberrimo pulsante Facebook fisico che permette – una volta premuto – di accedere istantaneamente alla community da un miliardo di iscritti e di sfruttare applicazioni e funzionalità legate. Qui sopra un po’ di foto, dopo il salto un video e la scheda tecnica di questo telefono con tastiera completa QWERTY che si distingue anche per un prezzo davvero basso.

Nokia 205 è il nuovo cellulare presentato da Nokia, governato dall’interfaccia Series 40 Asha che prende le basi dei featurephone di qualche anno fa arricchendola di un minimo di multimedialità e di servizi connessi al web. Già perché il buon Nokia 205, pur collegandosi al web a bassa velocità EDGE è nato per sfruttare Facebook, il social network più famoso e popolato al mondo. Come? Con il Facebook Button, che si può trovare in mezzo agli altri tasti della pulsantiera completa QWERTY esposta sul fronte del dispositivo. Basterà premerlo per entrare nel mondo di FB.
 
La scheda tecnica di Nokia 205 è semplice e basilare appunto con tastiera completa QWERTY con pulsante Facebook, piattaforma Series 40 Asha, un piccolo schermo da 2.4 pollici a risoluzione QVGA e 65.000 colori, connettività quadribanda GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900), fotocamera VGA sul retro, memoria interna 10MB espandibile via microSD, Bluetooth v2.1 con EDR, jack audio da 3.5 mm, batteria da ben 37 giorni in standby e di 11 ore in conversazione. Lato software sarà presente Nokia Xpress Browser per navigare in modo ottimizzato con il 90 per cento di consumo dati in meno. Lo specchietto:

  • Interfaccia Series 40 Asha
  • Connettività quadribanda GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900)
  • Schermo QVGA 2.4 pollici a 65000 colori
  • Bluetooth v2.1 con EDR
  • Fotocamera VGA
  • Tastiera completa QWERTY con tasto Facebook
  • Jack audio da 3.5 mm, memoria da 10MB espandibile via microSD
  • Batteria da 37 giorni a 11 ore

 

 
Gli altri Facebook fonini erano lo smartphone Android HTC ChaChae il modello economico Vodafone Blue visto pochi mesi fa. Il prezzo di vendita di Nokia 205 è di 49 euro (iva e tasse escluse, si potrebbe arrivare a circa 60 euro), ma la vera chicca è che all’interno dell’offerta sono presenti 40 giochi premium EA completi da scaricare gratuitamente per un valore di 75 euro. In più uscirà una versione Dual Sim. Arriverà a breve in commercio, giusto in tempo per Natale, ecco la nostra listi di consigli.

Impostazioni privacy