Come sincronizzare contatti iPhone per Mac e Gmail

Sincronizzare i contatti della rubrica iPhone sul Mac è un’operazione che può avere una duplice funzione. Da una parte la sincronizzazione crea un backup dei contatti in modo che sarà più difficile perderli e da un’altra parte si potranno gestire con più semplicità le informazioni e i dati direttamente da PC utilizzando una tastiera fisica ed il mouse. La sincronizzazione dei contatti tra iPhone e computer può avvenire in vari modi. Un primo modo è sicuramente quello di utilizzare il servizio offerto da iTunes ma è disponibile una funzione identica anche per coloro che utilizzano iCloud il servizio di Apple che permette di sincronizzare tutti i contenuti presenti su iPhone e Mac in modo da poterli utilizzare come se avessimo un solo dispositivo e poterli visionare in qualsiasi momento e ovunque. Oltre alla sincronizzazione dei contatti della rubrica si possono sincronizzare sull’iPhone anche i contatti provenienti dalle caselle di posta elettronica come ad esempio succede con Gmail.

Come sincronizzare i contatti iPhone con iTunes

iPhone lista contatti

Se si vogliono sincronizzare i contatti della rubrica di iPhone è possibile utilizzare il servizio offerto da iTunes che ci permette di sincronizzare molte cose tra cui appunto i contatti. Per poterlo fare è innanzitutto necessario collegare l’iPhone al computer con cavo o WiFi e una volta che il dispositivo sarà connesso apparirà nella finestra iTunes tra i ‘Dispositivi’. A questo punto sarà necessario fare click sul pulsante delle informazioni e selezionare gli elementi che si desidera sincronizzare, dopodiché cliccare sul tasto ‘Applica’. La procedura si avvierà e in me che non si dica avrete a disposizione tutti i contatti del vostro iPhone sul Mac.

Come sincronizzare dal telefono i contatti iPhone con iCloud

IPhone, sincronizzazione Google

Se utilizzate iCloud per gestire i contenuti su Pc o su iPhone è possibile sincronizzare anche i contatti telefonici ed email con una semplice procedura. La sincronizzazione è possibile tramite USB o WiFi. Per effettuare la sincronizzazione bisogna andare nel pannello delle impostazioni e selezionare iClud dalla finestra che comparirà. Nella schermata successiva impostare l’opzione ‘Contatti ‘ su ‘On’. D’ora in poi ogni qualvolta che il computer e l’iPhone si collegano i contatti verranno sincronizzati e aggiornati.

Come sincronizzare dal Mac i contatti iPhone con iCloud

Sincronizzazione iPhone schermata

L’operazione precedente può essere effettuata anche dal Mac qualora ci venga più comodo utilizzare una tastiera fisica piuttosto che quella del telefono. La procedura è altrettanto semplice che nel caso precedente. Cliccate l’icona sul dock del Mac che rappresenta le ‘Preferenze di sistema’, da qui selezionate la scheda iCloud cliccando sull’apposita icona e dalla schermata che si aprirà spuntate l’opzione ‘Contatti’. Una volta che è stata attivata l’opzione di sincronizzazione potrete accedere ai contatti delle rubrica da uno dei due dispositivi, iPhone o Mac.

COME COPIARE I CONTATTI DELLA RUBRICA SU IPHONE

Come sincronizzare i contatti Gmail su iPhone

Sincronizza Gmail e iPhone

Oltre ai contatti della rubrica è possibile anche sincronizzare i contatti Gmail su iPhone. Per poterlo fare innanzitutto dobbiamo seguire su iPhone il seguente percorso: ‘Impostazioni’ > ‘Posta’ > ‘Contatti’ > ‘Calendari’ > ‘Aggiungi Account’ > ‘Altro’ > ‘Aggiungi account cardDAV’. A questo punto bisognerà inserire ‘google.com’ nel campo ‘Server’ , il nome utente e la password di Gmail e una descrizione opzionale. Seguiamo nuovamente il percorso precedente fino ai ‘Contatti’ e dalla finestra che si apre spuntare l’opzione ‘Google’. La procedura finisce così e da questo momento in avanti i contatti della casella Gmail saranno sempre sincronizzati con il vostro iPhone.

SINCRONIZZARE RUBRICA IPHONE CON GMAIL

Impostazioni privacy