Selfie mania: 1 milione al giorno per gli italiani

Selfie mania sconfinata in Italia, tanto da generare qualcosa come un milione di autoscatti ogni giorno. È proprio questo il numero esagerato e assurdo che esce da una recente ricerca condotta dalla società Human Highway, commissionata da Samsung. Emerge così che mediamente ogni persona si scatta circa 2.2 selfie al mese per un totale di 29 milioni ogni 30 giorni. Arrotondando per eccesso otteniamo così lo spaventoso milione di foto che vedono lo stesso fotografo come soggetto. Merito della qualità sempre più alta del sensore frontale dei cellulari, nato per videochiamate ma poi traslato all’uso al servizio della vanità.

Ci sono tante curiosità nello studio di Human Highway che ha intervistato un buon numero di utenti italiani scoprendo che il 55 per cento si è effettivamente esibito in un selfie: di questi, il 44 per cento se ne è scattato almeno uno nell’ultimo mese. La parola stessa è ormai entrata così dentro il lessico comune che non solo è stata la nuova parola dell’anno 2013 secondo il dizionario di Oxford, ma è correttamente riconosciuta da tre quarti degli intervistati, mentre solo il 10% – principalmente persone over 65 – ne ignora totalmente il significato. Quali sono i tipi di selfie più scattati?

[npgallery id=12581]

Ovviamente quello da condividere sui social network, oppure da inviare alla propria metà o ad amici, ma quello più desiderato è quello in compagnia di una celebrità. Secondo l’88 per cento degli intervistati, c’è una persona specifica che si vorrebbe al fianco per un autoscatto. Al primo posto c’è il cantante preferito o comunque il gruppo musicale prediletto (21,3%), poi si punta su attore o regista preferiti (14,4%), quindi il lo (14,3%), il politico (7,8%), la star della TV (7,5%), mentre è curioso il personaggio di fantasia (7,1%) e infine anche lo scrittore (5,3%).

[npgallery id=”12097″]

Chi è la celebrità più desiderata per un autoscatto? Al primo posto c’è il cantante Vasco Rossi, assai gradito da ambo i sessi, ma gli uomini hanno risposto maggiormente per il rivale Luciano Ligabue e le donne per la collega Laura Pausini. Passando agli attori/attrici, spopolano nei desideri sia Sabrina Ferilli sia Monica Bellucci per gli uomini mentre Raul Bova, Brad Pitt e Johnny Depp per le donne. E voi, quanti selfie vi scattate ogni giorno? E con chi vorreste o ne avete già scattato uno? Ecco la nostra guida per scattare quello perfetto.

Impostazioni privacy