Samsung Galaxy Alpha: scheda tecnica, uscita e prezzo

Samsung Galaxy Alpha è finalmente ufficiale dopo un grande numero di rumors e di indiscrezioni, ma – come era prevedibile non è niente di particolarmente straordinario. Con la sua cornice in alluminio e il retro in policarbonato, è molto leggero e anche gradevole alla vista. Si può considerare una versione un po’ più performante di S3 con uno schermo da 4.7 pollici Super AMOLED con risoluzione HD da 1280×720 pixel, sistema operativo Android 4.4.4 KitKat, buon processore Exynos octa core (formato da un quad core 1.8GHz e un quad core 1.3GHz), una capace batteria da 1860mAh, connettività LTE-A, dimensioni 132,4 x 65.5 x 6.7mm per un peso di 115 grammi e riconoscimento delle impronte digitali. Uscirà nelle colorazioni nero, bianco, oro, argento e blu con un prezzo di circa 599 euro dal prossimo settembre.

I rumors della vigilia

Samsung Galaxy Alpha

Samsung Galaxy Alpha non sarebbe solo un modello di smartphone, ma il primo di una serie di cellulari intelligenti. Una nuova famiglia, insomma, pronta a debuttare nel giro di poche settimane, probabilmente con l’uscita piazzata in occasione dell’IFA 2014 di Berlino che scatterà a inizio settembre. Il terminale principale è stato parazzato da alcuni test di benchmark che hanno lasciato intendere come sarà composta la scheda tecnica e quali saranno le caratteristiche. Sembra che possa esserci un processore di ultima generazione Exyos 5433, con un display HD da 4.7 pollici e una fotocamera da 12 megapixel. Diamo un’occhiata a tutti i rumors facendo un po’ di chiarezza in questo marasma di indiscrezioni.

Se in un primo momento sembrava potesse trattarsi di un singolo smartphone, in realtà Samsung Galaxy Alpha potrebbe essere solo il primo di una famiglia di “compact” ossia di modelli più compatti – ma ciò non significa affatto di piccole dimensioni – del produttore sudcoreano. Un po’ come il tanto apprezzato Sony Xperia X1 Compact visto l’anno scorso. Il processore apparso nei recenti benchmark dovrebbe essere dunque un Exynos 5433 e non il 5420 con modulo LTE Intel integrato. Sarebbe un octa-core dai consumi ridotti e dalle performance notevoli, che potrebbe essere sostituito da uno Snapdragon 801 nel caso. Accompagnato da 2GB di Ram, lavorerebbe in coppia con una scheda grafica Mali T-628 MP6 o una Adreno 330, monterebbe una memoria interna da 32GB non espandibile via microSD e una batteria da 2350mAh. Lo schermo raggiungerebbe una diagonale di 4.7 pollici e una risoluzione 1280×720 pixel HD, con una fotocamera da 12 megapixel sul retro e una da 2.1 megapixel sul fronte. Non mancherebbero i lettori di impronte digitali e quello per il battito cardiaco così come il fratello maggiore Samsung Galaxy S5. Il sistema operativo sarebbe Android 4.4.4 KitKat con interfaccia Touch Wiz. Ecco un riepilogo delle specifiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat con interfaccia Touch Wiz
  • Schermo da 4.7 pollici a risoluzione 1280×720 pixel HD
  • Memoria interna da 32GB non espandibile via microSD
  • Fotocamera da 12 megapixel sul retro e una da 2.1 megapixel sul fronte
  • Processore Exynos 5433 octa-core con 2GB di Ram
  • Scheda grafica Mali T-628 MP6 o una Adreno 330
  • GPS, Wi-Fi. Bluetooth

Insomma, un buon terminale che però difetta di un display HD che potrebbe invece essere minimo Full HD dato che un vero e proprio Compact non è un Mini e dunque non dovrebbe abbassare troppo le performance. Quale potrebbe essere il prezzo? Visto così potrebbe aggirarsi intorno ai 399 euro, con una forbice di 100 euro verso basso o alto. Speriamo verso il basso, ma non sarà facile.

Impostazioni privacy