iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy S5: confronto su scheda e prezzi [FOTO]

iPhone 6 Plus è il primo “phablet” della storia di Apple, rimasta ai 4 pollici fino a iPhone 5s e considerata la dimensione ideale per usare uno smartphone. Tra le richieste degli utenti e quelle più ingombranti degli azionisti, anche la casa della Mela si è decisa a superare il limite autoimposto salendo a 4,7 pollici per la versione base e ben 5,5 pollici per iPhone 6 Plus per venire incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo di utenti.

Schermo

Differenze iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Lo schermo di iPhone 6 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici coperta da una densità di 401 ppi e una risoluzione di 1920 x 1080. Il Samsung Galaxy S5 ha la stessa risoluzione, posizionata però in uno schermo di dimensioni minori: 5,1 pollici.

LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con 3 Italia: prezzi, promozioni e offerte

Processore

Android 4.4 KitKat

I processori sono figli di due software diversi. Il dual-core A8 integrato nell’iPhone 6 Plus è più che sufficiente per garantire un’esperienza fluida grazie all’ottimizzazione operata da Apple. Samsung Galaxy S5, dotato invece di un’interfaccia piuttosto pesante, è dotato di uno Snapdragon 801, quad-core da 2,5 GHz. Entrambi gli smartphone si sono dimostrati ottimali nell’esperienza d’uso quotidiana.

LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con Vodafone: prezzi, tariffe e promozioni

RAM

iPhone 6 Plus fotocamera

In questo caso, almeno sulla carta, il vantaggio è tutto di Samsung: Galaxy S5 integra 2 GB di RAM laddove iPhone 6 Plus “solo” 1 GB. Di fatto, però, questo singolo gigabyte tanto basta per non avere alcun problema nelle operazioni di multi-tasking, ossia quando più applicazioni sono aperte contemporaneamente.

LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con TIM: prezzi di offerte e promozioni

Memoria interna

Display Samsung Galaxy S5

Filosofia agli antipodi. iPhone 6 Plus è disponibile in tre versioni – 16, 64 e 128 GB – ma non ha l’espansione della memoria. Samsung Galaxy S5, invece, include 16 o 32 GB a seconda della variante e permette di usare una microSD per ulteriori 128 GB di spazio d’archiviazione dati. Un bonus importante.

LEGGI: iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 3 alla prova frullatore Blendtec [VIDEO]

Fotocamera

iPhone 6 Plus lato

Anche analizzando la fotocamera, i due approcci sono piuttosto diversi. iPhone 6 Plus non ha aumentato il numero di pixel del sensore, ma li ha ingranditi fino a 1,5 micrometri in un sensore 1/3″. Il Focus Pixel, inoltre, permette di un auto-focus molto rapido; a differenza del modello base, iPhone 6 Plus include anche uno stabilizzatore ottico meccanico. Samsung Galaxy S5 ha un sensore 1/2,6″ da 16 MP con stabilizzatore ottico meccanico, flash LED e auto-focus a rilevamento di fase. Sul piano video altre differenze. iPhone 6 Plus non supera la risoluzione Full HD ma permette di registrazione video in slow-motion fino a 240 FPS a 720p; con il Galaxy S5 si possono invece registrare video a 4K e in slow-motion fino a 120 FPS a 720p.

LEGGI: iPhone 6 vs Nexus 5: confronto su scheda tecnica e prezzi [FOTO]

Batteria

Il rilevatore del battito cardiaco del Galaxy S5

In merito alla batteria di iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S5 c’è un pareggio. Le stime ufficiali: 384 contro 390 ore di standby; 24 contro 21 ore di conversazione; 80 contro 67 ore di ascolto musica (in questo segmento vince iPhone 6 Plus nettamente).

LEGGI: Problemi iPhone 6 e 6 Plus: si piegano e deformano, è bendgate

Sistema operativo e interfaccia

Lo schermo di iPhone 6 Plus

iOS 8 e Android 4.4 KitKat sono i rispettivi sistemi operativi di iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S5. Entrambi sono eccezionali, ma le differenze sono sostanziali. Apple, infatti, ha da sempre preferito un approccio più chiuso: meno personalizzazione a fronte di un’esperienza più coesa, secondo le promesse. Android, viceversa, è più ampio, permette di integrare nuove interfacce, launcher, sfondi e icone, ma può essere più pesante sugli hardware di fascia bassa, una situazione che l’ultima versione ha parzialmente risolto (vedasi gli smartphone Motorola Moto G e Moto X). Sopra la versione di Android distribuita da Google, Samsung ha aggiunto la propria TouchWiz, spesso criticata per essere un po’ pesante sui terminali con processori e RAM di fascia medio-bassa ma anche nei suoi top di gamma. Le applicazioni sono un sostanziale pareggio: a livello quantitativo iOS 8 ha ancora qualche esclusiva (come Hyperlapse, ad esempio) e viceversa esistono app solamente su Android. La qualità, però, è equilibrata su entrambi i versanti.

Prezzo

Samsung Galaxy S5

Sul prezzo proseguiamo il discorso fatto con gli altri confronti: iPhone 6 Plus è appena stato commercializzato e il suo prezzo è quindi ancora al suo massimo. Consideriamo, poi, che gli iPhone tengono il prezzo mediamente molto più a lungo rispetto ai concorrenti Android e scopriamo subito il risultato: Galaxy S5 costa meno. Glistockisti.it propone lo smartphone Samsung a 449 euro nella versione da 16 GB. La stessa versione dell’iPhone 6 Plus costa 839 euro.

Impostazioni privacy