iPhone 6 vs iPhone 5S: il nuovo non vale la pena

iPhone 6 vs iPhone 5S, chi vince? iPhone 6 è stato presentato e il primo confronto non può che essere quello con iPhone 5S. Un bel versus che mette contro due generazioni di melafonini che non sono poi così differenti. Certo, lo schermo è più grande, il processore è più veloce e anche la fotocamera raggiunge una migliore risoluzione, ma – fatti due conti – l’upgrade non vale poi così la pena e siamo nuovamente nella situazione che il miglior nemico di un nuovo dispositivo è la sua generazione precedente. Visti anche i costi, andiamo a scoprire perché 5S sarà ancora molto competitivo e – nel frattempo – diamo un’occhiata alle differenze tra i due cellulari.

Estetica, dimensioni e schermo

[veedioplatform code=”c302e8a6e0d1a1faa50c59c85a06f0f2″]

Partiamo dal design, entrambi sono disponibili nelle colorazioni oro o argento chiaro/scuro, il nuovo è più sottile del vecchio con un buon 6.8 millimetri contro i 7.6 del 2013, pur avendo dimensioni più importanti visto lo schermo da 4.7 pollici contro i 4 pollici. L’alluminio è il materiale predominante, nella nuova versione è curvo e più “seducente”. Ovviamente in tasca il 6 si fa più sentire (+ 14mm di altezza e +8mm in larghezza) data la diagonale più abbondante, ma per garantire una migliore ergonomia il pulsante di on/off è posizionato sul lato dall’alto per risultare più semplice da usare con una mano sola. Identico il sensore TouchID per l’impronta digitale, debutta la tecnologia NFC per il pagamento sicuro. Capitolo display: non è ancora un Full HD, c’è un 4.7 pollici 1334 x 750 pixel “Retina HD” LCD contro un 4 pollici 1136 x 640 pixel IPS LCD. C’è un upgrade del 38 per cento, ma non cambia la densità che rimane di 326ppi dunque, per semplificare “si vede bene” uguale.

IPHONE 6 SCHEDA TECNICA E CARATTERISTICHE

Fotocamera, processore e batteria

[npgallery id=11509]

Entrambe le fotocamere sono da 8 megapixel, ma batte un differente cuore e ci sono differenti componenti. iPhone 6 ha un sensore da 1/3.06 pollici con true-tone flash, apertura f/2.2 e gestione avanzata e velocissima dell’autofocus contro l’8-megapixel da 1/3.06 pollici con apertura f/2.2 e dual-tone LED flash. Identiche anche le dimensioni del pixel, da 1.5micron. Cambia l’elaborazione delle foto con la featue di phase detection per l’autofocus simile a quello di S5. Sembra anche migliorata la gestione del rumore. La fotocamera frontale FaceTime HD migliora decisamente risultando dell’81% più luminosa per selfie perfetti. Tutto è supportato dal nuovo processore dual core a 2GHz Apple A8 a 20nm, 20% più veloce e con una GPU del 50% più rapida di Apple A7 dual core a 1.3GHz a 28nm del 2013; entrambi sono dotati di 1GB di Ram. Migliorano anche i consumi, più ridotti per un’autonomia di batteria aumentata (1810mah vs 1560mAh) e migliori performance in gioco e produttività. Quanto “vive”? 11 ore in browsing, 11 in video contro le 10 di 5S. La memoria interna sarà da 16/64/128GB contro 16/32/64GB, ovviamente non espandibile.

IPHONE 6 PLUS SCHEDA TECNICA E CARATTERISTICHE

iPhone 5S è ancora troppo competitivo

[npgallery id=”11861″]

Insomma, ne vale la pena? A nostro parere non è così esagerata la differenza. Sicuramente la maggiore diagonale di display sorride a chi vuole uno schermo più ampio per una migliore comodità nella produttività, gioco e multimedialità, ma la densità rimane identica. La fotocamera si aggiorna, ma non stravolge la qualità finale. Il processore è di sicuro più potente, ma quello di 5S è già parecchio ottimizzato e le sue prestazioni sono più che soddisfacenti. Manca l’NFC, ma in Italia non è un difetto che – almeno per il momento – si farà sentire più di tanto dato che le app per Apple Pay devono ancora essere ufficializzate. Non per ultimo il prezzo: quando iPhone 6 uscirà costerà circa 150 euro più di iPhone 5S e in questo momento il balzello non vale la pena.

[sondaggio id=”121″]

Impostazioni privacy