iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

iPhone 6 contro Samsung Galaxy S5. iOS 8 contro Android 4.4 KitKat. Sembra lo scontro anno e un po’ lo è. A confronto abbiamo messo i due principali esponenti del mondo Apple e Samsung dell’anno in corso. I nuovi iPhone, che includono una versione da 5,5 pollici chiamata iPhone 6 Plus, sono stati annunciati ieri, 9 settembre. Le specifiche tecniche non sono all’ultimo grido, ma sono contestualizzate a un sistema operativo mediamente più leggero rispetto alle proposte Android.

Schermo

Galaxy S5 schermo

Sebbene Apple abbia allargato la dimensione del proprio smartphone per fare spazio a uno schermo più ampio, non è ancora sufficiente a iPhone 6 per pareggiare i conti con il Samsung Galaxy S5. La proposta di Apple, infatti, si ferma a 4,7 pollici a risoluzione 1334 x 750, “Retina HD”, con pannello LCD IPS; lo smartphone Galaxy S5, invece, allunga la diagonale fino a 5,1 pollici per una risoluzione Full HD pari a 1920 x 1080. La differenza la si nota della densità di pixel: 326 ppi per iPhone 6 e 432 ppi per Galaxy S5.

LEGGI: iPhone 6 vs iPhone 5S: il nuovo non vale la pena

Processore

Processore iPhone 6

Lo scontro tra i processori di iPhone 6 e Galaxy S5 non può essere fatto su un piano prettamente teorico. Il chip A8 dual-core da 1,4 GHz, infatti, perde all’apparenza contro il quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz. Il contesto in cui questi due System on Chip vanno a inserirsi è diverso: completa ottimizzazione da una parte con iOS 8 e Android 4.4 KitKat con interfaccia TouchWiz (notoriamente pesante) dall’altra. Una prova approfondita è l’unica soluzione per decretare il vincitore, se mai ce ne sia uno certo.

LEGGI: iPhone 6 Plus prezzo e uscita del phablet Apple

RAM

Samsung Galaxy S5 RAM

La sfida RAM è la più semplice: 1 GB per iPhone 6 e 2 GB per Samsung Galaxy S5. Questo significa che per quanto riguarda la gestione di applicazioni in contemporanea e altre attività legate al multi-tasking, il Galaxy S5 è migliore, grazie proprio alla doppia quantità di memoria RAM.

LEGGI: iPhone 6 scheda tecnica e caratteristiche ufficiali del melafonino

Memoria interna

iPhone 6 memoria

Due soluzioni agli antipodi: tre edizioni per iPhone 6 e due versioni con espansione di memoria per Galaxy S5. Questo significa che se la memoria interna dell’iPhone 6, proposta in “salsa” da 16, 64 e 128 GB, non è sufficiente, dovrete affidarvi allo spazio offerto da iCloud e altre soluzioni simili oppure acquistare un’altra versione. In questo senso, quindi, Galaxy S5, comunque venduto in versione da 16 e 32 GB, è più ampio: la memoria può essere espanda fino a 128 GB con una microSD.

LEGGI: Sony Xperia Z3 vs Samsung Galaxy S5: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Fotocamera

Samsung Galaxy S5 prezzo

La fotocamera di iPhone 6 e quella del Galaxy S5 hanno differenze sostanziale. 1) Risoluzione: 8 MP per iPhone 6 e 16 MP per Galaxy S5, ma sappiamo che questo è un dettaglio spesso superficiale; 2) Galaxy S5 ha uno stabilizzatore ottico meccanico laddove, invece, quello di iPhone 6 è solo digitale; 3) la fotocamera dello smartphone Samsung permette di registrare video a risoluzione 4K mentre quella di iPhone 6 in slow-motion fino a 240 FPS a 720p; 4) l’autofocus del Galaxy S5 è “il più veloce in commercio”. Come nel caso del processore, sono un confronto reale potrà decretare quale dei due smartphone scatta fotografie e registra video migliori.

LEGGI: Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy S5: confronto e paragone

Batteria

iPhone 6 dimensioni

Apple è “minimal” anche quando riguarda la capacità della batteria integrata nei suoi dispositivi e iPhone 6 non fa eccezione. Galaxy S5 integra una batteria removibile da 2.800 mAh. Quella di iPhone 6, invece, è saldamente fissa alla scocca posteriore dello smartphone. Le stime ufficiale vanno a favore di Samsung: 50 contro 67 le ore di ascolto musica; 14 contro 21 quelle di conversazione telefonica sotto rete 3G.

LEGGI: Samsung Galaxy S5 Mini: prezzo, scheda e uscita del modello

Sistema operativo e interfaccia

Samsung Galaxy S5 batteria

iOS 8 e Android 4.4 KitKat. Entrambi sono eccezionali sistemi operativi, ma le differenze sono sostanziali. Apple, infatti, ha da sempre preferito un approccio più chiuso: meno personalizzazione a fronte di un’esperienza più coesa, secondo le promesse. Android, viceversa, è più ampio, permette di integrare nuove interfacce, launcher, sfondi e icone, ma può essere più pesate sugli hardware di fascia bassa, una situazione che l’ultima versione ha parzialmente risolto (vedasi gli smartphone Motorola Moto G e Moto X). Sopra la versione di Android distribuita da Google, Samsung ha aggiunto la propria TouchWiz, spesso criticata per essere un po’ pesante sui terminali con processori e RAM di fascia medio-bassa ma anche nei suoi top di gamma. La scelta dell’utente al primo posto.

Prezzo

I due iPhone 6

Questo è un confronto un po’ sleale: il prezzo del Samsung Galaxy S5 ha avuto tempo di assestarsi da aprile 2014, quando è stato commercializzato, e online può essere trovato a 449 euro. iPhone 6 sarà acquistabile dal 17 settembre a un prezzo di partenza di 729 euro per la versione da 16 GB. Il prezzo sale per i 64 GB, 839 euro, e 128 GB, 949 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy