Aggiornamento iOS 8.1.1 per iPhone e iPad: tutte le novità

È disponibile l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8.1.1 messo a disposizione da Apple per dispositivi come iPhone, iPad e iPod Touch nelle scorse ore. Si tratta, ovviamente, di un miglioramento leggero della proposta di Cupertino, che aumenta la stabilità, corregge alcuni bug e errori e soprattutto ottimizza l’esperienza con i dispositivi più “deboli” come iPad 2 e iPhone 4s, con soprattutto quest’ultimo che aveva riscontrato qualche problema. Come fare per aggiornare? Come al solito è molto semplice dato che tutto avviene via OTA ossia Over the Air senza dover necessariamente collegare il dispositivo a un computer. La richiesta è quella di essere connessi via Wi-Fi con la batteria sottocarica oppure con almeno la metà del livello (50%). Il peso è di circa 65MB. Allo stesso modo, è stato rilasciato anche OS X 10.10.1 Yosemite con altri minor updates.

Apple, durante il keynote che si è appena concluso, ha presentato l’aggiornamento iOS 8.1 dedicato per tutti i possessori di iPhone e iPad con iOS 8. Questo tanto atteso update arriverà lunedì e porterà sui dispositivi il supporto ad Apple Pay e Continuity. Tra le tante altre novità, iOS 8.1 porta con sè anche molteplici bug fix e, in qualche modo, può essere considerata la prima vera versione del nuovo sistema operativo. Lo scorso settembre Apple ha rilasciato iOS 8, ma nei giorni successivi sul web sono apparsi tantissimi commenti negativi riguardanti decadimento delle performance su iPhone 4S e molteplici bug. Allo stesso tempo, Apple ha cercato di rimediare con iOS 8.0.1, ma la versione che è stata resa disponibile online ha procurato tanti grattacapi a coloro che hanno aggiornato nei primi minuti. Infatti, iOS 8.0.1 ha reso inaccessibili le basilari funzionalità di un cellulare, quali la connettività di rete e non solo. Con iOS 8.0.2, quindi, gli ingegneri di Apple hanno corretto buona parte dei bug, ma le vere potenzialità del nuovo sistema operativo iOS arrivano con il rilascio di iOS 8.1, che avverrà durante la giornata di lunedì.

iOS 8.1 aggiornamento

Craig Federighi, durante il keynote, ha annunciato che iOS 8.1 porterà il supporto ad Apple Pay e renderà questo sistema di pagamento compatibile con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questa è un’ottima notizia, dal momento che anche Apple Pay debutterà nello stesso giorno, ma sarà disponibile solo negli Stati Uniti presso i negozi di Starbucks, Macy’s, Target e molti altri ancora. Allo stesso tempo ritorna il tanto desiderato rullino fotografico, che era stato rimosso nelle prime versioni di iOS 8. In aggiunta a questi aggiornamenti, iOS 8.1 permetterà di accedere alla beta pubblica della libreria iCloud Foto, che permette di accedere alle vostre fotografie e video senza alcun downscale.

Infine, un’altra grande ed importante novità riguarda l’arrivo di Continuity con iOS 8.1. Continuity permette di effettuare chiamate e ricevere messaggi direttamente sul proprio Mac, senza dover effettuare alcuna configurazione. Questa funzionalità richiede, ovviamente, l’installazione di Mac OS X Yosemite, ma da un punto di vista di produttività risulta estremamente comoda. Infatti, se state scrivendo una vostra email sul Mac e dovete uscire immediatamente dall’ufficio, Continuity vi offrirà la possibilità di completarla sul iPhone o iPad mentre siete in viaggio. Infine è possibile anche attivare la connettività hotspot da remoto, senza dover avere il proprio iPhone o iPad a portata di mano. Vi ricordiamo che iOS 8.1 sarà disponibile a partire da lunedì 20 ottobre. (Alberto Marini)

Impostazioni privacy