Come trasformare TXT in Excel: guida pratica
State cercando una guida per trasformare TXT in Excel? Non cercate più: grazie ai nostri consigli, con piccoli passi sarete in grado di convertire i vostri file TXT in Excel
Pubblicato da Umberto Sanna Venerdì 12 dicembre 2014

Come trasformare TXT in Excel? Se vi state ponendo questa domanda vuol dire che avete necessità di importare un file di testo con una lista di nomi o prodotti che riguardano prezzi di vendita al pubblico, ma non sapete come fare. Vi aiutiamo noi. Grazie ad Excel è possibile importare dati presenti in file di testo semplici all’interno di fogli di calcolo e dividerli in tante caselle grazie a dei filtri. Potete così ordinare il vostro contenuto secondo nome, titolo o prezzo e gestire al meglio i fogli di calcolo. Per capire come trasformare TXT in Excel basta seguire i passi seguenti e il gioco è fatto.
L’importante è che sul vostro PC sia installata una versione di Office del 2007 in poi. E’ il vostro caso? Allora possiamo iniziare. Create prima di tutto una cartella cliccando sull’apposita icona e selezionando l’opzione Cartella di lavoro vuota. Andate sulla scheda Dati e cliccate su Da testo, selezionate poi il documento TXT con le informazioni che volete trasferire sul foglio di calcolo. Si apre quindi una finestra: siate certi che sia presente la spunta su Delimitato. Così facendo, potete scegliere se importare i dati dalla prima riga o da un’altra del file TXT: basta solo impostare un valore nel campo adatto e premere su Avanti.
Dovete ora suddividere i dati che si trovano nelle caselle della cartella di lavoro selezionando tabulazione, spazio, virgola e punto e virgola. In questo modo, i valori separati da una virgola o da un punto e virgola verranno suddivisi automaticamente in caselle orizzontali e le caselle verticali verranno suddivise una volta fatto il passaggio al rigo successivo. Per impostare altri simboli con i quali suddividere le caselle, basta apporre la spunta su Altro e specificare quale simbolo usare. Cliccate poi su Avanti e Fine per avviare il trasferimento da file TXT a Excel. Infine per salvare le modifiche basta cliccare sull’icona del floppy disk o andando su Computer > Sfoglia e cercare la cartella nella quale si vuole salvare il progetto.
LibreOffice/OpenOffice
Se utilizzate Linux o Mac con LibreOffice o OpenOffice, potete sempre trasformare file TXT in Excel. Avviate Calc e create una nuova cartella selezionando Foglio da file dal menu Inserisci. Selezionate il file TXT, apponete la spunta su Tabulazione, Virgola e Punto e virgola e cliccate su OK due volte di seguito. Salvate poi il foglio di lavoro cliccando sull’icona del floppy disk e selezionate uno dei formati Excel (XLS o XLSX).
Office per iPad con Word, Excel, PowerPoint e OneNote [FOTO]