Lo Snapdragon 810 scalda, Sony corre ai ripari per Xperia Z3+

Lo Snapdrago 810 è uno dei principali motivi per cui Xperia Z3+ si contraddistingue rispetto a Xperia Z3, altrimenti modello molto simile. Eppure, il processore di Qualcomm è anche il suo principale problema poiché scalda molto di più dei concorrenti durante l’esecuzione dei giochi o di filmati in alta definizione. Sony ha promesso di stare lavorando a un aggiornamento software che sarà disponibile in estate per attutire il problema, di fatto confermando ufficialmente per la prima volta i problemi del System-on-Chip di Qualcomm.

Qualcomm ci ha provato in tutto i modi. Ha smentito che il suo chip top di gamma Snapdragon 810 scaldasse nonostante le molte evidenze dei dispositivi in commercio, come HTC One M9; ha dichiarato che si trattava di prodotti non ancora finali e che le versioni integrate nei prodotti commerciali avevano risolto gran parte del problema. Tutto è svanito quando Sony ha ufficialmente riconosciuto che Xperia Z4, giunto in Occidente come Xperia Z3+, si surriscalda facilmente. A tal fine, sta preparando un aggiornamento di sistema che arriverà in estate.

Qualcomm Snapdragon

È la prima volta che un produttore esce allo scoperto in merito ai problemi dello Snapdragon 810, octa-core che rappresenta, al momento, il meglio che Qualcomm abbia da offrire nei processori mobile. Un aggiornamento di sistema estivo dovrebbe, secondo Sony, attutire il problema. Nel frattempo ha lasciato qualche indicazione per ovviare al problema: spegnere il dispositivo alcune volte al giorno e tenerlo spento durante la ricarica. Una situazione che dovrebbe causare non pochi problemi a Sony in attesa dell’arrivo di questo aggiornato: Xperia Z3+ non è stato accolto positivamente e l’idea di dover assecondare i suoi problemi anche quando è stato appena acquistato nuovo in negozio non è una bella pubblicità.

[veedioplatform code=”d44a72bdf38ccb7e936c8a61fe5c9f88″]

Ovviamente, il surriscaldamento non avviene usando WhatsApp o app leggere. Gli utenti hanno segnalato che Xperia Z4 e Xperia Z3+ si scaldano facilmente quando si eseguono software più pesanti, come videogiochi oppure filmati in alta definizione o durante la registrazione di un video. Una situazione commerciale che ha influenzato negativamente anche Qualcomm: secondo la stampa cinese, gli ordini dello Snapdragon 810 sono stati inferiori alle aspettative. Considerato che si tratta del suo top di gamma, aspettiamoci un anno fiscale al ribasso a causa della prima metà del 2015 non all’altezza delle stime aziendali.

Impostazioni privacy