CES 2016: LG lancia il display OLED che si arrotola

LG ha presentato, ufficialmente e a porte aperte, un prototipo di display OLED che si arrotola come un giornale di carta, come possiamo vedere dalla foto presa direttamente da “TheVerge.com”. Sappiamo che LG sia tra i migliori produttori di display OLED curvi, basti pensare al gran numero di televisori in risoluzione UHD/ 4K che possiedono un angolo di curvatura tale da permettere la totale immersione di uno spettatore in un film. Sappiamo, inoltre, che LG abbia già proposto un prodotto simile lo scorso anno, ma, allora, il tutto fu fatto in segreto. Al CES 2016 di Las Vegas, però, questo innovativo pezzo di hardware è stato mostrato apertamente al pubblico.

display pieghevole

Sembra impossibile, ma l’era dei display pieghevoli e totalmente arrotolabili sta avvicinandosi sempre di più ed LG sarà grande protagonista quando sarà il momento. Dopo aver svelato i nuovi televisori in risoluzione SUHD/ 8K, al pubblico è stata data la possibilità di guardare con i propri occhi e di toccare con mano uno schermo dalla diagonale di 18 pollici che si piega come un foglio di carta. I portavoce dell’azienda riferiscono che questo prodotto sia il frutto di un lungo lavoro sui pannelli curvi. Questi tipi di display troveranno grande utilizzo sui dispositivi che le persone metteranno in tasca o terranno in spazi stretti ( smartphone o tablet pc) piuttosto che su schermi di grandi dimensioni, anche se non ci dispiacerebbe l’idea di un televisore di 50 pollici da arrotolare e portare a casa dei nostri amici in occasione di una partita di calcio. Dai primi commenti trovati sul web, chi ha toccato con mano lo schermo pieghevole afferma di non poter credere ai propri occhi e che, nonostante il fatto che il display possa arrotolarsi completamente su sé stesso, non vi è alcun timore di rompere qualcosa, data la resistenza del prodotto.

CES 2016, come già accaduto in passato, ha segnato l’inizio di una rivoluzione tecnologica e siamo solo all’inizio della fiera. Aspettiamo con ansia di poter vedere, e magari toccare con mano, questo famigerato display pieghevole per poter testare quanto possa realmente flettersi ed arrotolarsi su sé stesso prima di causare danni irreparabili. Certo è che LG, ancora una volta, si dimostra innovatrice, sognatrice ed attuatrice di un progetto che ci lascia intravedere un pizzico di futuro.

Impostazioni privacy