iOS 9.3 problemi aggiornamento: Apple blocca il rilascio

A causa di problemi riguardanti l’aggiornamento iOS 9.3, Apple ha deciso di bloccarne il rilascio verso iPhone e iPad più datati. Non a caso, nella rete, molti utenti si sono lamentati del fatto che i propri dispositivi, dopo la procedura di update, fossero diventati dei veri e propri mattoni a causa del bug “Activation lock“. Andiamo a scoprire più in dettaglio, che cosa sta succedendo e perché Apple abbia deciso di prendere una decisione così drastica.

E’ passato pochissimo tempo da quando vi abbiamo illustrato le principali problematiche che hanno riscontrato gli utenti dopo il download di iOS 9.3. In particolare, uno dei bug presenti nel nuovo aggiornamento ha comportato il blocco totale dei dispositivi più datati, tra cui moltissimi iPad 2.

Apple, in un primo momento, ha deciso di fornire un documento di supporto in cui illustra tutte le principali modalità con cui risolvere le problematiche che si possono presentare in alcuni casi specifici. Tuttavia, di fronte alle innumerevoli richieste di assistenza arrivate all’account Twitter @AppleSupport, l’azienda di Cupertino ha deciso di impedire l’aggiornamento per tutti i dispositivi che potrebbero incorrere in queste problematiche.

Quindi, Apple ha deciso di bloccare temporaneamente la possibilità di aggiornare ad iOS 9.3 su specifiche generazioni di iPhone e iPad, offrendo ai propri ingegneri la possibilità di rilasciare nuove build con bug corretti. Per il momento, solamente per iPad 2 è stata rilasciata una nuova build, mentre mancano quelle per iPad 3, iPad 4 ed Air, oltre a iPhone 5s e le precedenti generazioni.

Solamente nei prossimi giorni vedremo il rilascio delle nuove build, dal momento che Apple sta già lavorando nella risoluzione del bug Activation Lock. Qualora abbiate un iPhone o iPad bloccato, il nostro suggerimento è quello di recarvi presso il più vicino Apple Store per risolvere il problema o, in alternativa, contattare l’account Twitter @AppleSupport. Per il momento, non resta che aspettare il rilascio di tutte le nuove build per iPhone e iPad più datati, che potrebbero bloccarsi con l’aggiornamento.

Impostazioni privacy