Come installare Android TV su PC

Desiderate provare Android TV su PC, ma senza dover acquistare una TV di ultima generazione o un set-top box con il sistema operativo di Google installato nativamente? In questa guida vi illustreremo come installare Android TV su PC con architettura x86. Prima di procedere a leggere questo tutorial, vi suggeriamo di non utilizzare il computer primario, dal momento che quello che vi illustreremo è un porting non ufficiale. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio come installare Android TV su PC.

Avete un mini PC abbandonato o una chiavetta PC con porta HDMI? Volete provare Android TV senza acquistare un set-top box dedicato come NVIDIA Shield Android TV? Buone notizie, visto che lo sviluppatore Geek Till It Hertz è riuscito ad adattare il codice di Android TV all’architettura dei processori x86.

Nel momento in cui scriviamo, il porting di Android TV su PC è ancora in fase iniziale, ma dai video sembra che sia stato raggiunto un buon livello di stabilità. Nella seconda build, condivisa da Geek Till It Hertz, funziona quasi tutto, come il sistema di connessione alla rete, l’interfaccia grafica, la sezione riguardante le impostazioni ed è anche possibile installare alcune app. Ad esempio, Kodi funziona senza alcun problema, mentre vi è qualche problema per i video YouTube. Inoltre, grande mancanza è il Play Store, anche se tramite file APK in una chiavetta USB è possibile installare qualsiasi app compatibile con Android TV.

A partire da questo link è possibile scaricare tutti i file necessari. Infatti, per installare Android TV su PC sono necessari il file ISO, il software Rufus e una chiavetta USB. All’interno del tutorial di installazione, che potete trovare qui sotto, vi sono tutte le istruzioni per installare il sistema operativo Android TV sul computer, in modo semplice ed immediato.

Ovviamente, come già sottolineato in partenza, il nostro suggerimento è quello di installare Android TV su un PC di prova, visto che il sistema operativo modificato per processori x86 è ancora una build, che potrebbe provocare problemi sia durante il funzionamento, che il processo di installazione.

Impostazioni privacy