Fotocamere istantanee economiche: consigli per l’acquisto

Alla scoperta delle migliori fotocamere istantanee economiche con i nostri consigli per l'acquisto per scegliere la più interessante Polaroid o Fujifilm

Pubblicato da Diego Barbera Lunedì 20 giugno 2016

Fotocamere istantanee economiche: consigli per l’acquisto

Quali sono le più interessanti fotocamere istantanee economiche? Andiamo a scoprirlo in questo approfondimento, una guida all’acquisto che si concentra sui modelli che presentano il prezzo più abbordabile anche in relazione a una qualità da non scartare. Sono due le marche che la fanno da padrona ossia Polaroid, che rappresenta la tradizione e l’input a questo segmento, e Fujifilm che ne ha preso la scia offrendo tanti esemplari di vario grado evolutivo e costo. Dopo il salto troverete la nostra selezione di sei modelli, tre per brand, con relativa immagine di accompagnamento, funzionalità principali della scheda e link diretto all’acquisto. Come bonus, sempre dopo la continuazione, i link alle nostre selezioni delle migliori fotocamere sia di Fujifilm sia di Polaroid. Buona lettura.

Polaroid Snap

Polaroid Snap

Iniziamo con un modello recente e dal prezzo intorno ai 100 euro ossia la recente Polaroid Snap, una fotocamera istantanea digitale e non analogica che si appoggia alla tecnologia di stampa senza inchiostro alias ZINK. Come funziona? L’immagine viene impressa utilizzando i componenti chimici già presenti sui fogli che si devono acquistare solo tra quelli compatibili. Nel caso di questo modello, l’area di stampa si deve scegliere a 5×7,5 cm e il risultato viene ottenuto dopo circa minuto di attesa. Presente nelle colorazioni blu, nero, bianco, rosso e viola, presenta un hardware soddisfacente con sensore 10 megapixel, slot per microSD fino a 32GB e autofocus oltre che tutte le regolazioni automatiche. C’è anche un adesivo per applicarla ovunque.

Acquista Polaroid Snap su Amazon

Fujifilm Instant Mini 25

Fujifilm Instax Mini 25

Fujifilm Instant Mini 25 è un modello essenziale e economico che pensa al presente grazie al pratico specchietto per i selfie, che ci offre un supporto per autoscatti. Sarà possibile andare a stampare le immagini fino a una dimensione più che apprezzabile di 62x46mm e c’è un flash per illuminare quando la luce ambientale è troppo scarsa. Il suo pro maggiore è senza dubbio il prezzo, intorno ai 70 euro.

Acquista Fujifilm Instax MINI 25 su Amazon

LE MIGLIORI FOTOCAMERE ISTANTANEE FUJIFILM

Polaroid Pic-300

Polaroid Pic 300

Polaroid PIC-300 si trova a un prezzo inferiore ai 100 euro ed è un modello non nuovo, ma piuttosto moderno nella scheda tecnica. Non troviamo schermi LCD né connessioni senza fili, perché non c’è memoria interna, ma è tutto davvero istantaneo con la stampa immediata su pellicola Polaroid 301 o equivalente. Tutto viene controllato in automatico: la gestione del flash, regolazione di otturatore e livello di esposizione. Viene alimentata a batterie AA.

Acquista Polaroid PIC-300 su Amazon

Fujifilm Instant Mini 8

Fujifilm Instax Mini 8

Fujifilm Instant Mini 8 è tra le fotocamere istantanee più economiche che si possono trovare, visto che costa 65 euro circa, e una delle più divertenti perché si presenta come una toy-cam con scocca colorata di bianco, nero, giallo, rosa, blu, ghiera per regolare la luminosità, pulsante d’accensione e otturatore. Tutto qui, non serve altro di più. Le foto verranno poi stampate su fogli grandi 62x46mm.

Acquista Fujifilm Instax Mini 8 su Amazon

LE MIGLIORI FOTOCAMERE ISTANTANEE POLAROID

Polaroid P635 Close-up

Polaroid Closeup

Tra la selezione delle fotocamere a stampa istantanea più economiche non potevamo non inserire anche POLAROID 636 CLOSE UP che avrà sì un prezzo di circa 120-150 euro, ma volete mettere il fascino di avere un vero modello vintage tutto analogico? Questo apparecchio si appoggia allo sviluppo immediato su fogli proprietari e si avvale del flash integrato e ha un sistema di chiusura che va a proteggere la lente.

Acquista POLAROID 636 CLOSE UP su Amazon

Fujifilm Instant Mini 70

Fujifilm Instax Mini 70

Terminiamo con un altro modello analogico e anche un po’ digitale come Fujifilm Instant Mini 70 che stampa nel formato più grande 86 x 54 mm così come in quello più compatto 62 x 46 mm, consente di poter regolare l’otturatore elettronico con intervalli 1/2 sec – 1/400 sec ed è alimentato da due batterie al litio CR2/DL CR2.

Acquista Fujifilm Instax Mini 70 su Amazon