Pokémon GO, virus e truffe: attenzione alle app fake che infettano gli smartphone

È passata solo una settimana dalla release di Pokémon GO e già iniziano ad apparire le prime applicazione fake che infettano lo smartphone con dei malware. Quando un prodotto raggiunge una fetta di utenza talmente vasta come quella di Pokémon Go, è difficile resistere alla tentazione di creare un clone che potrebbe favorire un tornaconto economico, anche a discapito delle persone. Ecco cosa sta succedendo.

pokemon collage

L’azienda di sicurezza informatica ESET è stata la prima a lanciare l’allarme: Pokémon GO Ultimate è l’applicazione incriminata che, al posto di essere una versione “definitiva” del gioco, è solo un malware che blocca lo schermo dopo il download e che costringe l’utente a togliere la batteria e a riavviare il tutto. Anche dopo questa procedura, però, l’app continua a lavorare in background, generando click fasulli su siti di annunci fino a che non viene totalmente debellata dal device. Il fattore che, da un lato salva noi italiani, è che l’app ufficiale sia già disponibile nel nostro paese, mentre in altre nazione, in cui il gioco non è ancora stato reso pubblico, moltissimi utenti si ritrovano a scaricare queste applicazioni fake con la speranza di giocare al vero Pokémon GO. ”Si tratta del primo esempio di lockscreen effettuato con successo in una versione fake dell’app disponibile sullo store di Google” e la cosa potrebbe anche degenerare in uno sblocco su riscatto come teme l’esperto ESET Lukas Stefanko. Altre due applicazioni da cui stare alla larga sono Guide & Cheats for Pokémon GO e Install Pokémongo che promettono un certo servizio, ma che in realtà finiscono con un vero e proprio furto di denaro: generare Pokecoin, Pokeball o Uova Pokémon è ciò che, pagando profumatamente, queste app dovrebbero fare, ma, alla fine, il tutto si risolve in un numero elevatissimo di pop-up che,molto spesso, sono impossibili da evitare.

pokemon go_2

Al momento, queste tre app sono state cancellate da Google Play Store, ma non è detto che altre applicazioni simili non riescano a superare i controlli di Google e a potrare scompiglio sui dispositivi degli utenti. Invitiamo a fare attenzione e a scaricare solo applicazioni che sono sicure e confermate al 100%

Impostazioni privacy