Instagram Stories vs Snapchat: confronto sui video temporanei

Instagram Stories vs Snapchat, confronto sui video temporanei della durata di 24 ore. Attraverso le storie, Instagram ha offerto un nuovo strumento di condivisione di immagini e video che ricalca le orme di Snapchat. La nuova funzione della piattaforma di condivisione d’immagini Instagram, acquisita da Facebook, ha lanciato una sfida alla popolare app di messaggistica a tempo famosa tra i teenager. Andiamo a scoprire più in dettaglio quali siano le principali differenze e somiglianze tra Instagram Stories e le storie di Snapchat.

Instagram Stories: foto e video a tempo limitato

Instagram Stories

Le Storie Instagram sono collezioni di video e immagini che, dopo 24 ore, scompaiono definitivamente. Ne abbiamo parlato all’interno della nostra guida dedicata di Instagram Stories, sottolineando come i contenuti condivisi non vengano mostrati all’interno della griglia presente nel profilo. Non solo, le storie condivise su Instagram possono essere commentate e integrare sia hashtag che link esterni.

Inoltre, non mancano strumenti di editing che permettano di scrivere sullo schermo, aggiungere sticker, giocare con le emoji e molto altro ancora. Questa nuova funzione è disponibile sia per iOS e Android e punta a conquistare gli utenti della piattaforma, lanciando la sfida a Snapchat. Non solo, Instagram sta continuando ad aggiungere importanti novità, funzioni innovative e al tempo stesso sta cercando di differenziarsi dalle storie di Snapchat.

Accedere alle storie di Instagram condivise da altri account è facilissimo. Basta entrare nella schermata principale dell’app e, nella parte alta, è presente una barra con alcuni cerchi che raffigurano i profili degli utenti. Cliccando su ciascuno di essi è possibile accedere alle Instagram Stories condivise. Invece, all’interno del tab Esplora è possibile visualizzare anche Instagram Stories provenienti da tutto il mondo con hashtag, localizzazioni e link verso piattaforme esterne.

Snapchat Storia: compilation di Snap

Snapchat Storia

Le Storie di Snapchat sono un modo semplice e divertente di condividere contenuti, per un periodo limitato, sulla popolare applicazione di Snap. In poche parole, ogni Storia è una compilation di Snap che può essere condivisa per un periodo di 24 ore, a patto di non cancellarla prima dello scadere del tempo.

Allo stesso tempo, è possibile vedere chi ha visualizzato la Storia e rispetto ad Instagram è possibile commentarla. Infatti, entrando nella Storia di un amico è possibile scorrere in alto per avviare una chat veloce. Oltre allo Snap, Snapchat mostrerà anche la chat.

Per vedere le storie, basta fare uno swipe verso sinistra sulla schermata iniziale di Snapchat e premere sul nome della persona che ha pubblicato la storia. Inoltre, toccando sullo schermo è possibile saltare da uno snap a un altro, mentre scorrendo da destra a sinistra è possibile saltare un’intera storia. Infine, con uno swipe verso il basso puoi uscire dalla visualizzazione delle storie.

Instagram Stories vs Snapchat: chi è il vincitore?

Attualmente, è difficile dire chi sia il vincitore di questa sfida tra Instagram Stories e Snapchat Storia. Da un lato, Instagram ad oggi ha superato quota 500 milioni di utenti attivi al mese, mentre Snapchat rimane ancora indietro con poco più di 150 milioni di utenti. I numeri in questo caso contano, anche se un punto fondamentale per entrambe le piattaforme sono le funzionalità di condivisione offerte.

Le funzionalità di condivisione delle storie di Instagram e Snapchat sono molto simili tra di loro. La durata delle storie alle 24 ore è la stessa per entrambe le app e il gap iniziale di Instagram nei confronti di Snapchat è stato recuperato. Sicuramente, Instagram Stories sta crescendo notevolmente, sia in termini di utilizzo e funzionalità, grazie ad aggiornamenti costanti. Tuttavia, crediamo che solamente gli utenti di entrambe le piattaforme e il loro apprezzamento decreteranno il vero vincitore tra Instagram Stories e Snapchat Storia.

Impostazioni privacy