BlackBerry, addio alla produzione di smartphone

BlackBerry ha ufficialmente dato l’addio alla produzione di smartphone. L’azienda canadese, dopo l’ennesima trimestrale negativa, ha deciso di affidare a terzi la costruzione dei futuri dispositivi, focalizzandosi principalmente sul mondo del software. Si tratta di una decisione radicale per uno dei produttori di smartphone più famosi al mondo, ma che negli ultimi anni dopo l’avvento di iPhone e smartphone Android non è riuscito a rinnovarsi.

Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del secondo trimestre 2016, in cui la divisione Mobility Solutions ha portato nuove perdite, BlackBerry ha comunicato che non realizzerà più smartphone e la produzione di quest’ultimi sarà affidata a partner esterni.

Analizzando in dettaglio l’ultima trimestrale si scopre il fatto che, tra giugno e agosto, BlackBerry abbia registrato perdite nette per 372 milioni di dollari a fronte di un fatturato di 334 milioni di dollari. Se nel 2009 BlackBerry aveva il 20% di market share, oggi l’azienda canadese copre solamente lo 0,1% del mercato smartphone.

Ma quale sarà il futuro di BlackBerry? L’azienda focalizzerà le sue risorse economiche nello sviluppo di software e servizi, mentre il segmento smartphone verrà affidato ad altre aziende per la produzione dei futuri dispositivi mobili. Tra i partner di BlackBerry troviamo già BB Merah Putih, con cui è stata firmata una joint venture per produzione, distribuzione e promozione dei dispositivi sul mercato indonesiano. Inoltre, ricordiamo che già con l’ultimo DTEK 50, BlackBerry si era affidata ad Alcatel OneTouch per la realizzazione.

Di fatto, se da un lato BlackBerry abbandona la produzione degli smartphone, dall’altro gli utenti non se ne accorgeranno subito. Ovviamente, la divisione hardware di BlackBerry verrà completamente chiusa entro la fine di quest’anno, al fine di focalizzare le risorse economiche sullo sviluppo di un settore che sta registrando un’importante crescita.

Impostazioni privacy