iOS 10.1 aggiornamento: tutte le novità

Apple ha rilasciato iOS 10.1, l’ultima versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Tra le principali funzionalità che giungono con iOS 10.1 troviamo la modalità Ritratto che permette di realizzare un effetto sfocato dietro a soggetti in primo piano. Assieme a questa nuova funzione, iOS 10.1 introduce novità anche per altre app e correzioni di bug. Scopriamo più in dettaglio tutte le principali novità dell’aggiornamento iOS 10.1.

Disponibile all’interno della sezione Aggiornamento Software di iPhone, iPad e iPod Touch, iOS 10.1 è la release intermedia più importante dopo l’annuncio di iOS 10, soprattutto per gli utenti che possiedono un iPhone 7 Plus.

Installando iOS 10.1, iPhone 7 Plus si arricchisce della nuova funzione Ritratto, che permette di creare un effetto bokeh posto dietro ai soggetti in primo piano. Questa nuova modalità di scatto, seppur ancora in fase beta, unisce le immagini catturate dai due obiettivi integrati e analizza il tutto, ponendo a fuoco il soggetto in primo piano. Dai primi scatti realizzati dagli utenti, la funzione Ritratto mostra un buon livello di riconoscimento della scena, anche se la divisione fra bordo e sfondo migliorerà con il tempo. In iOS 10.1, Ritratto è in fase beta e con il tempo il software di riconoscimento verrà perfezionata.

Effetto bokeh iPhone 7 Plus iOS 10.1

Oltre a ciò, iOS 10.1 contiene una serie di bug fix, tra cui miglioramenti del wide color gamut per l’app Photo, la possibilità di regolazione degli effetti e l’inclusione dell’audio in iMessage e un importante aggiornamento dell’app Apple Maps per gli itinerari con mezzi pubblici in Giappone.

Changelog iOS 10.1

Infine, l’aggiornamento ad iOS 10.1 ha un peso superiore ai 200 MB e può essere scaricato e installato sia tramite iTunes che Over the Air (OTA), a patto di essere connessi ad una rete Wi-Fi per non consumare traffico Internet dal piano tariffario.

Impostazioni privacy