Facebook su Android consuma il 20% della batteria

Un eccessivo consumo della batteria può essere causato dall’applicazione di Facebook su Android. Secondo alcune stime, l’app Android del social network di Mark Zuckerberg consuma fino al 20% della batteria. Attraverso la rimozione dell’app e l’utilizzo di Facebook via browser, è possibile aumentare la durata della batteria e diminuire anche il consumo dei dati.

Un esperimento condotto da Techworldzone ha portato all’attenzione il fatto che l’app di Facebook per Android è in grado, da sola, di consumare fino al 20% della batteria di uno smartphone completamente carico. Questa percentuale deriva da un’analisi dei comportamenti dell’app del più famoso social network al mondo.

L’app di Facebook per Android richiede, molto spesso, il supporto da parte di diverse componenti del sistema operativo per mantenere attive varie funzioni, tra cui la ricezione delle notifiche e molto altro. Tutto ciò comporta un consumo della batteria elevato che, fino ad oggi, nessun’altra app sembra aver fatto registrare.

La soluzione a questo problema è quella di disinstallare l’app di Facebook e utilizzare il browser o app alternative, tra cui Metal. Così facendo, il consumo della batteria ritorna nei normali valori.

Ricordiamo, infine, che in passato molti utenti e sviluppatori hanno condotto test di durata della batteria con l’app Facebook e condiviso i dati all’interno della comunità online. Sia lo studio da Techworldzone che quelli degli utenti e sviluppatori dimostrano come Facebook debba pulire la propria applicazione per Android, al fine di ottimizzare la gestione dei servizi e diminuire i consumi.

Impostazioni privacy