Apple HomePod vs Amazon Echo: il confronto

Confronto tra Apple HomePod e Amazon Echo, i due speaker intelligenti che puntano a conquistare un mercato in crescita. Qual è il miglior dispositivo intelligente? Qual è l’assistente vocale in grado di rispondere a tutte le domande? In questo confronto analizzeremo le specifiche tecniche di Apple HomePod e Amazon Echo, oltre che ad analizzare la qualità audio e le rispettive differenze in termini di assistenti vocali e prezzo. É arrivato il momento, quindi, di scoprire chi è il vincitore di questo confronto tra Apple HomePod e Amazon Echo, due dispositivi che hanno come obiettivo quello di rendere la nostra casa sempre più intelligente e connessa.

Apple HomePod vs Amazon Echo, differenze di specifiche tecniche

Amazon Echo specifiche tecniche

Il nuovo Apple HomePod, sul fronte delle caratteristiche tecniche, è dotato di processore Apple A8, un woofer ad elevata escursione, un array di sei microfoni e sette tweeter posti in modo circolare, al fine di propagare in tutta la stanza un suono a 360 gradi. Sul fronte della connettività troviamo il protocollo AirPlay 2, con cui comandare più speaker in varie stanze della casa, e la connettività 802.11a/b/g/n/ac Wi‑Fi MIMO. Le dimensioni sono pari a 172mm in altezza, 142mm in larghezza e peso pari a 2.5 kg.

All’interno di Amazon Echo troviamo un woofer da 2.5 pollici e un tweeter da 2.0 pollici, il tutto accompagnato da connettività Bluetooth in grado di supportare il protocollo Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e connettività WiFi dual-band 802.11a/b/g/n dual-antenna MIMO. Per quanto riguarda il processore, Amazon non ha svelato dettagli a riguardo. Le dimensioni sono pari a 235mm in altezza, 84mm in larghezza e peso pari a 1.064 kg.

Apple HomePod vs Amazon Echo, qualità audio a confronto

Apple HomePod qualità audio

Per quanto riguarda la qualità audio, è importante sottolineare il fatto che Apple HomePod arriverà sul mercato entro la fine del 2017, esattamente durante il mese di dicembre. Tuttavia, coloro che hanno potuto ascoltare dal vivo Apple HomePod e Amazon Echo, hanno sottolineato come lo speaker intelligente dell’azienda di Cupertino sia in grado di fornire una qualità del suono più elevata, ricca di bassi e avvolgente.

Amazon Echo, non a caso, è stato sviluppato, in primis, per essere un assistente vocale e non uno speaker con cui ascoltare musica.

Apple HomePod vs Amazon Echo, confronto tra assistenti vocali

Amazon Echo assistente vocale

Quando si parla di assistenti vocali, la sfida tra Apple HomePod e Amazon Echo si sposta sui rispettivi assistenti ovvero: Siri e Alexa. Le funzionalità dagli assistenti vocali di Apple e Amazon sono molto simili, anche se Amazon Echo offre la possibilità di riprodurre la musica da Amazon Music, Prime Music, Pandora, Spotify, iHeartRadio, TuneIn e molte altre piattaforme, mentre Apple HomePod è compatibile solamente con Apple Music, a patto di aver sottoscritto un abbonamento per la fruizione dei contenuti audio.

Con molta probabilità, uno dei principali punti di forza di Apple HomePod sarà l’integrazione completa con HomeKit, la piattaforma per rendere intelligenti le nostre case. Già oggi, sul mercato, sono presenti decine di prodotti che potranno essere comandati da remoto attraverso Apple HomePod e l’assistente vocale Siri. Invece, per quanto riguarda Amazon Echo, la compatibilità offerta è con tutti i dispositivi di WeMo, Philips Hue, Samsung SmartThings, Nest, ecobee e molti altri ancora.

Apple HomePod vs Amazon Echo, differenze di prezzo

Apple HomePod prezzo

Sul fronte del prezzo, il nuovo Apple HomePod verrà venduto al prezzo di 349 dollari a partire dal mese di dicembre negli Stati Uniti, Regno Unito e Australlia.

Il nuovo Amazon Echo, invece, è disponibile su alcuni store di Amazon in Europa, Italia esclusa, al prezzo di 179,99 euro.

In conclusione

La sfida tra Apple HomePod e Amazon Echo ha permesso di comprendere il fatto di essere di fronte a due speaker intelligenti pensati per svolgere quasi tutte le medesime funzioni, anche se HomePod ha come obiettivo quello di offrire all’utente una qualità audio superiore, paragonabile a quella di sistemi HiFi. Attraverso il chip Apple A8, HomePod è in grado di capire la tipologia di ambiente che lo circonda, al fine di adattare l’audio al meglio delle possibilità. Per quanto riguarda Amazon Echo, non sono state previste funzionalità simili, visto che l’azienda di Seattle ha creato questo speaker intelligente con il fine di fornire a tutti le potenzialità dell’assistente vocale Alexa.

Scegliere tra Apple HomePod e Amazon Echo risulta molto difficile. Siamo di fronte a due prodotti molto simili. Se stai cercando la massima qualità audio quando riproduci la musica e uno speaker intelligente, Apple HomePod è la scelta ideale. Nel caso in cui tu sia interessato alle funzionalità smart e non alla qualità audio complessiva, visto che hai speaker esterni connessi, Amazon Echo rappresenta un’ottima scelta considerate le funzionalità offerte e il prezzo ufficiale.

Impostazioni privacy