Samsung Galaxy S8 Mini mai in uscita, è ufficiale

E se fosse confermata la voce, solida, che Samsung Galaxy S8 Mini non sarà mai in uscita, non sarà mai prodotto? Un tweet che arriva dalla Cina e che cita fonti interne (nel reparto ingegneristico) andrebbe a confermare che questo smartphone compatto e economico non vedrà mai la luce del commercio. Qualcosa di inaspettato fino a un certo punto dato che in realtà non è così scontato che ogni nuovo membro della gamma Galaxy S abbia il suo corrispettivo Mini. Quanto credito c’è da dare a questa voce e quali potrebbero essere gli sviluppi?

Samsung Galaxy S8 Mini è stato anticipato da diverse voci negli scorsi mesi come la versione più compatta, meno prestante e più economica del modello standard: nonostante il pesce d’Aprile che ne aveva ufficializzato l’uscita, con tanto di foto rubate e specifiche hardware oltre che indicazioni sul prezzo, c’era da scommettere che il colosso sudcoreano si sarebbe poi deciso a puntare su questo modello, visti i confortanti precedenti.

Le voci sulla scheda tecnica di Samsung Galaxy S8 Mini

Che poi questo verrà presentato davvero non ci si può mettere la mano sul fuoco, naturalmente. Dunque, come potrebbe essere la scheda tecnica di Samsung Galaxy S8 Mini? E come potrebbe risultare agli occhi il design di S8 Mini? Prendiamo con la dovuta cautela alcune voci che sono giunte di recente, basandoci peraltro anche sulla scheda tecnica di S8 per andare a ipotizzare la composizione e l’aspetto del nuovo modello.

Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus sono stati svelati in occasione dell’evento Unpacked di pochi giorni fa, qualcuno si aspettava anche un moschiettiere più compatto, economico e discreto ossia proprio Samsung Galaxy S8 Mini ma non si è mai visto.

Tuttavia, a una manciata di dì è spuntato un rumors a proposito di un terminale con display da 5.3 pollici a risoluzione Full HD, processore octa-core Snapdragon 835 a 64-bit con 4GB di Ram e fotocamera da 12 megapixel identica a quella dei fratelli maggiori e un costo minore. La realtà è che si trattava di un bel pesce d’Aprile, peraltro facilmente smascherabile: non abbiamo dato peso a quella burla e, infatti, trattiamo di questo dispositivo ipotetico solamente ora. Ok, ma cosa potrebbe esserci di vero?

L’hardware di S8 Mini

Partiamo dalla possibile scheda tecnica di Samsung Galaxy S8 Mini: se mai questo terminale sarà ufficializzato, è molto difficile immaginare che prenderà da S8 alcuni componenti paro paro come il processore, Ram e fotocamera perché i precedenti – come ad esempio Samsung Galaxy S5 Mini – ci raccontano di cellulari decisamente di livello inferiore.

Più probabile che il processore sia su SoC della serie 6xx con 3GB di Ram e che la fotocamera non sia dotata di tecnologia Dual Pixel. Possibile che lo schermo di S8 Mini abbia invece una diagonale più compatta da 5.3 pollici, se non addirittura da 5.1 pollici come S7. Tutto questo porterebbe a una valutazione di mercato inferiore e più abbordabile.

Possibile uscita e prezzo di Samsung Galaxy S8 Mini

Il prezzo di Samsung Galaxy S8 Mini potrebbe così attestarsi in un range medio, più o meno la metà di quanto si spende ora per il terminale principale. Potremmo stimare un 399 euro, con un’ottimistica possibilità di un ulteriore calo. E il design di Galaxy S8 Mini? Potrebbe essere piano, con lo schermo non dual-edge e non bezel-less ma più tradizionale.

Infine un elemento contro: vista l’ottima performance della gamma A-Series di Samsung, si potrebbe anche dire per sempre addio a S8 Mini, ancora prima del concepimento. Ed è proprio qui che questo approfondimento si chiude, con la motivazione che porterebbe non tanto alla cancellazione del progetto, quanto alla sua mai-messa-in-opera. Dunque, c’è da dare credito a questa possibilità, che è molto più che un rumors.

[amazon codice=”B06XWN7VCQ” type=”” ]

Impostazioni privacy