Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: il confronto

Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 7 a confronto per conquistare lo scettro di miglior smartphone. Comparativa tra due smartphone molto diversi, sia in termini di dimensioni che sistema operativo. In questo confronto andiamo ad analizzare accuratamente la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di iPhone 7 con particolare focus su design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che andare a vedere da vicino chi è, tra Galaxy Note 8 e iPhone 7, lo smartphone con la miglior scheda tecnica e performance.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: design a confronto

Design Galaxy Note 8

Il design di Samsung Galaxy Note 8 è particolarmente innovativo e mostra la continuità con i fratelli minori Galaxy S8 e S8 Plus. Il produttore coreano ha continuato a mantenere materiali premium, abbinandoli ad un form factor molto particolare. Non manca anche la classica S-Pen, attraverso cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Le dimensioni sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso complessivo di 169 grammi.

Il design di iPhone 7 è da considerarsi un vero e proprio standard all’interno del mondo degli smartphone. Alcuni smartphone in commercio hanno ripreso buona parte del design, apportandovi leggere modifiche. iPhone 7 è dotato di materiali di qualità elevata e, durante l’utilizzo, offre un ottimo feeling. Le dimensioni sono pari a 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, per un peso complessivo di 138 grammi.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: differenze nello schermo

iPhone 7 schermo

Il display di Samsung Galaxy Note 8 ha una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. Per proteggere il display vi è il vetro Gorilla Glass 5.

Il display di iPhone 7 ha una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione Full HD di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: processori a confronto

Processore Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 in versione italiana integra il processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. Si tratta di una CPU composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

All’interno di iPhone 7 vi è il processore Apple A10 Fusion, quad-core. Questo SoC viene realizzato dall’azienda di Cupertino ed è ottimizzato per offrire prestazioni elevate, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: differenze RAM e memoria interna

iPhone 7 memoria RAM

Samsung Galaxy Note 8 integra 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. La memoria complessiva può essere espansa tramite lo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

La memoria RAM di iPhone 7 è pari a 2GB, mentre la memoria di archiviazione è disponibile in 3 tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: fotocamere a confronto

iPhone 7 fotocamera

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 caratterizzata da due sensori da 12 megapixel ciascuno, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica principale, quella grandagonale, ha una lente f/1.7, mentre la seconda ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di iPhone 7 è caratterizzata da un singolo sensore da 12 megapixel con obiettivo con apertura pari a f/1.8, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, con la possibilità di registrare video in 4K a 60fps, fino a 240fps in modalità slow motion. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 7 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR, Face Detection e Autoscatto.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: confronto sulla batteria

Batteria di Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8 integra una batteria molto ampia, agli ioni di litio, con capacità di 3300 mAh.

La batteria di iPhone 7 offre una capacità complessiva di 1960 mAh. Seppur quest’ultima possa sembrare bassa, vi è da considerare il fatto che il sistema operativo iOS offre un elevato livello di ottimizzazione, che permette di arrivare a fine giornata.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: sistema operativo a confronto

iPhone 7 batteria

Samsung Galaxy Note 8 integra il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

iPhone 7 integra il sistema operativo iOS. Confrontandolo con Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato per tutti i dispositivi Apple, tra cui lo stesso iPhone 7. Se ciò può comportare notevoli vantaggi, una delle principali critiche che viene portata all’attenzione riguarda l’ecosistema chiuso che, a detta di Apple e di esperti in sicurezza, permette di ottenere un livello di sicurezza elevato.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7: differenze nei prezzi

Prezzo di Samsung Galaxy Note 8

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è di 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

Il prezzo ufficiale in Italia di iPhone 7 è di 799 euro per la versione da 32GB, 909 euro per il taglio da 128GB e 1019 euro per il taglio da 256GB. Vi è da sottolineare il fatto che il prezzo di iPhone 7 può essere anche inferiore, grazie a offerte realizzate online e in alcune catene di elettronica o supermercati. Infine, ricordiamo che iPhone 7 è disponibile nelle colorazioni Jet Black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Galaxy Note 8 e iPhone 7 siamo, ancora una volta, di fronte a due smartphone top di gamma, le cui specifiche tecniche parlano da sole. Da un lato Note 8 è più un phablet che uno smartphone, con caratteristiche di ultima generazione. Dall’altro vi è iPhone 7, la versione “minore” della famiglia di smartphone Apple, che abbina ad un design moderno, ottime caratteristiche tecniche.

La scelta tra Galaxy Note 8 e iPhone 7 risulta veramente complessa. Note 8 è uno smartphone con scheda tecnica ottima, doppia fotocamera e un display di elevata qualità, mentre iPhone 7 è dotato di un sistema operativo, iOS, che per alcuni utente può essere il valore aggiunto. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy