Twitter a 280 caratteri: i tweet più divertenti
I migliori tweet sull'aggiornamento Twitter a 280 caratteri. Raccolta di cinguettii divertenti e simpatici condivisi sul social network da migliaia di utenti
Pubblicato da Alberto Marini Mercoledì 8 novembre 2017

Dopo alcune settimane di test, Twitter ha rilasciato un importante aggiornamento portando il contatore dei caratteri da 140 a 280. Questo raddoppio del limite dei è ufficialmente disponibile per tutti gli utenti iscritti alla popolare piattaforma, tranne che quelli cinesi, giapponesi e coreani.
Come da tradizione, con l’aggiornamento di Twitter a 280 caratteri molti utenti hanno scatenato la propria fantasia con tweet particolari, divertenti, che dimostrano le potenzialità offerte da questa novità.
Nei social network, in particolare su Twitter, tantissimi account hanno iniziato a twittare sfruttando l’aumento dei caratteri e utilizzando l’hashtag #280characters. In Italia, l’hashtag ufficiale in tendenza è #280caratteri, con il quale è possibile trovare migliaia di tweet che abbiamo appositamente raccolto in questo articolo.
Twitter a 280 caratteri: i migliori tweet
Con il debutto di Twitter a 280 caratteri, di cui abbiamo parlato qui, non potevano mancare i messaggi degli utenti della piattaforma di cinguettii. Ad esempio, l’utente @francescabarra sottolinea come l’introduzione dei tweet con lunghezza doppia permetterà di dimostrare di saper utilizzare la punteggiatura correttamente. Infatti, in passato, al fine di entrare all’interno dei 140 caratteri, era necessario trovare stratagemmi vari, tra cui l’introduzione di abbreviazioni.
Adesso potremo dimostrare di sapere usare la punteggiatura e gli spazi #280caratteri
— francesca barra (@francescabarra) November 8, 2017
La brevità delle poesie di Ungaretti è nota. Ad esempio, Soldati conta meno di 140 caratteri e secondo ercivettone1, il famoso poeta si sta rivoltando nella tomba a causa dell’introduzione dei 280 caratteri.
Ungaretti si starà rivoltando nella tomba #280caratteri
— il Civettone (@ercivettone1) November 8, 2017
C’è anche chi festeggia questa importante novità, come l’account @wlavery con un urlo lunghissimo.
#280caratteri Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
— La Bisbetica (@wlaveru) November 8, 2017
L’utente @KyriakosJabo spera che con i 280 caratteri di Twitter, le persone non utilizzino più le tanto amate, ma anche odiate, GIF.
Spero che coi #280caratteri riusciate a formulare pensieri senza più far ricorso alle gif! #Buongiorno!
— Kyriakos Jabonero (@KyriakosJabo) November 8, 2017
I 140 caratteri di Twitter erano stati pensati come selezione naturale. Ora è tutto più facile secondo @PamelaFerrara
Che poi 140 caratteri non erano solo sintesi: erano selezione naturale#280caratteri
— Pamela Ferrara ㋡ (@PamelaFerrara) November 8, 2017
Non mancano gli account, come quello del WWF UK, che utilizzano i 280 caratteri di Twitter per tutte le emoji degli animali.
The only good thing about #280Characters is… more space for animal emojis! 🐨🐯🦁🐮🐻🦊🐼🐵🐸🐠🐟🐡🐬🦐🐙🐆🐅🦏🐘🦍🦌🐪🐫🐢🐍🦎🐜🕷🦀🦆🦋🐛🐝🐒🐨🐯🦁🐮🐻🦊🐼🐵🐸🐠🐟🐡🐬🦐🐙🐆🐅🦏🐘🦍🦌🐫🐢🐍🦎🕷🦀🦆🦋🐛🐝🐒🐨🐯🦁🐮🐻🦊🐼🐵🐸🐠🐟🐡🐬🦐🐙🐆🐅🦏🐘🦍🦌🐪🐫🐢🐍🦎🐜🕷🦀🦆🦋🐛🐝🐒🐊
— WWF UK (@wwf_uk) November 8, 2017
Ma c’è anche chi richiede all’account ufficiale di Twitter l’introduzione del pulsante modifica, come l’account @Lean3Jvv e @YomiSpeaks.
Dear @Twitter,
— Leandri Janse van Vuuren (@Lean3JvV) November 8, 2017
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button
I just want an edit button#280characters
We wanted an Edit button
— 🤘itsYomi 🤘 (@YomiSpeaks) November 8, 2017
We wanted Reactions
We wanted Stickers
We wanted Stories
We wanted better analytics
We wanted audio messages
Then they gave us #280characters 😑
Allo stesso tempo, l’account @JamesMelville utilizza i 280 caratteri di Twitter per una partita a scacchi composta da emoji. Un’idea molto divertente a cui hanno partecipato tanti utenti.
🏰🐴⛪️👑👸⛪️🐴🏰
— James Melville (@JamesMelville) November 8, 2017
😐😐😐😐😐😐😐😐
⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️
⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️
⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️
⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️⬛️⬜️
😐😐😐😐😐😐😐😐
🏰🐴⛪️👑👸⛪️🐴🏰
Your move...#280characters
Infine, anche i Minions festeggiano il debutto dei 280 caratteri su Twitter, come dimostrato dall’utente @himanshkohli. Una GIF animata molto divertente.
That moment when you realise you have #280characters pic.twitter.com/Jts9l2WfQT
— Himansh Kohli (@himanshkohli) November 8, 2017