Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: il confronto

Confronto Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9, smartphone top di gamma realizzati dai produttori cinesi e coreani dotati del sistema operativo Android. Con il debutto di Huawei P20, Samsung Galaxy S9 ha un concorrente in più in un mercato ricco di modelli avanzati, con scheda tecnica e caratteristiche molto interessanti. Ma qual è il miglior smartphone top di gamma tra Huawei P20 e Samsung Galaxy S9? Per rispondere a questa domanda andiamo ad analizzare da vicino la scheda tecnica del nuovo Huawei P20 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S9 considerando design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che veder più da vicino qual è il miglior smartphone tra Huawei P20 e Samsung Galaxy S9 con la scheda tecnica più all’avanguardia.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: design a confronto

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

Per il design di Huawei P20, il produttore cinese ha adottato un retro lucido, mentre nella parte frontale vi è presente il notch, novità debuttata a partire da iPhone X. La parte posteriore è caratterizzata da due fotocamere, accompagnate dal flash. Le dimensioni di Huawei P20 sono pari a 149.1 x 70.8 x 7.65 mm, mentre il peso complessivo è di 165 grammi.

Il design di Samsung Galaxy S9 è molto simile a quella della precedente generazione. A livello estetico, questo smartphone ha riscosso grande successo e ha spinto la concorrenza verso l’idea del display full vision. Il sensore per le impronte digitali è posizionato in un’area più facilmente raggiungibile per chi non ha grandi mani. Le dimensioni di Samsung Galaxy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 163 grammi.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: differenze nello schermo

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

Lo schermo di Huawei P20 ha diagonale da 5.8 pollici, risoluzione di 2244×1080 pixel con densità pari a 428ppi. La tecnologia per la produzione dello schermo è LCD, mentre sulla parte anteriore vi è presente il notch in cui vi sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.

Samsung Galaxy S9 è dotato di uno schermo full vision da 5.8 pollici con tecnologia Super AMOLED e risoluzione di 1440 x 2960 pixel, con densità pixel di 568ppi. Di fronte allo schermo AMOLED è presente il vetro Gorilla Glass 5.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: processori a confronto

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

Huawei P20 integra il processore SoC Kirin 970, costruito il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare troviamo la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per dispositivi mobile. Questa CPU è stata già utilizzata a bordo di Huawei Mate 10 Pro, dimostrando i muscoli ed elevate performance durante i test.

Samsung Galaxy S9 integra all’interno della scocca il processore Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. La CPU è stata presentata a inizio gennaio gennaio 2018 e rappresenta il modello più performante attualmente prodotto dal produttore coreano.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: differenze RAM e memoria interna

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

Huawei P20 è dotato di 4GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Assente la possibilità di espandere la memoria tramite memorie microSD.

Samsung Galaxy S9 è dotato di 4GB di memoria RAM e una memoria interna pari a 64GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: fotocamere a confronto

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

La fotocamera posteriore è di Huawei P20 ha un doppio sensore posteriore da 12 megapixel e 20 megapixel con aperture f/1.8 e f/1.6 e flash Dual LED. Sono presenti la stabilizzazione digitale, lo zoom ottico, la modalità HDR e le funzionalità di intelligenza artificiale. Al tempo stesso, Huawei P20 è uno smartphone che integra intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto. Questo nuovo smartphone del produttore cinese permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps e creare slow motion a 960 fps. Invece, la fotocamera frontale offre un sensore da 24 megapixel f/2, con cui registrare video in Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy S9 ha una fotocamera posteriore da 12 megapixel con obiettivo ad apertura f/1.5. Ad affiancare la fotocamera sono presenti sia il flash LED che il meccanismo di stabilizzazione ottica dell’immagine. Sul fronte video, invece, con Galaxy S9 è possibile registrare video in 4K a 60fps, ma al tempo stesso utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 fps. La fotocamera frontale ha un sensore da 8 megapixel e offre la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: confronto sulla batteria

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

La batteria di Huawei P20 offre una capacità totale di 3400 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Al tempo stesso, è presente la ricarica rapida che permette di ricaricare la batteria fino al 50% in pochissimo tempo.

La batteria di Samsung Galaxy S9 ha una capacità pari a 3000 mAh, ovvero lo stesso quantitativo del modello precedente. Galaxy S9 garantisce fino a 14 ore di Internet sotto WiFi, 22 ore in conversazione telefonica, 80 ore in riproduzione musicale (AOD off) e 48 ore in riproduzione musica (AOD on).

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: sistema operativo a confronto

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

All’interno di Huawei P20 troviamo il sistema operativo Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata EMUI 8.1. Sono molteplici le funzionalità aggiunte tra cui quelle che riguardano l’intelligenza artificiale sia in fase di scatto che per la gestione delle immagini.

Samsung Galaxy S9 è dotato del sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo, che integra un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro ancora.

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9: differenze nei prezzi

Huawei P20 vs Samsung Galaxy S9

Huawei P20 viene venduto al prezzo di 679 euro in Italia nel taglio da 6GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Le colorazioni disponibili sono Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. In particolare, Twilight è la nuovissima colorazione che varia in base a come incide la luce sulla scocca posteriore.

Samsung Galaxy S9 viene venduto in Italia a 899 euro, anche se è possibile trovarlo online a prezzo scontato. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Huawei P20 e Samsung Galaxy S9 abbiamo compreso di essere di fronte a due smartphone dalle caratteristiche tecniche e specifiche da top di gamma. Se da un lato Huawei P20 introduce una doppia fotocamera posteriore all’avanguardia, dall’altro Samsung Galaxy S9 offre un display con maggior risoluzione, seppur a un prezzo maggiore.

Scegliere tra Huawei P20 e Samsung Galaxy S9 risulta complicato, soprattutto se considerando il fatto che entrambi gli smartphone sono di elevata qualità costruttiva e con un’ottima scheda tecnica. In questo caso, in base alle tue preferenze di utilizzo, soprattutto a livello di design, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy