Come fare un selfie perfetto: le 10 regole d’oro [FOTO]

Come fare un selfie perfetto? Ecco a voi le 10 regole d’oro. Fare selfie è un modo divertente per mostrare a tutti il vostro senso trendy e la vostra personalità. Ma cos’è il selfie? Per chi non lo sapesse si tratta di una pratica fotografica che negli ultimi anni sta spopolando tra i giovani e non solo e consiste nell’effettuare un autoscatto fotografico con smartphone e tablet. Con una mano si mantiene il dispositivo alla distanza di un braccio, poi ci si mette in posa et voilà!, ecco che abbiamo un selfie. Per effettuare degli scatti decenti e degni del nostro profilo Facebook sarebbe meglio seguire alcune regole basilari, come ad esempio la scelta della luce e dello sfondo. Anche l’inquadratura è molto importante in quanto farla troppo dal basso ci può rendere grassi e catturare troppa luce sfocando le immagini. In ogni caso il consiglio principale è quello di essere spontanei e di pensare a divertirsi perché il selfie non è una cosa seria e nasce per catturare i momenti più belli con gli amici ma anche da soli. Tutti lo fanno ormai: dai presidenti fino alle star di Hollywood. Per questo quindi oggi vi daremo dei consigli su come realizzare il selfie perfetto.

Selfie perfetto: Luce, posa e sfondo

Selfie perfetto luce e sfondi

  • 1) Quando si effettua un selfie bisogna avere molta cura di trovare un posto con la giusta luce. Bisogna sempre cercare un punto dove la luce non crei ombre sul nostro viso o sugli occhi inoltre se si sfrutta la luce naturale al meglio è possibile levigare tutti i piccoli difetti. Una buona luce rappresenta gran parte del lavoro fatto in un selfie, ma anche in una fotografia generica. Se scattate un selfie in una stanza poco illuminata, il risultato non sarà come avreste sperato. La luce naturale è sempre il miglior modo per fare foto, quindi provate a fare il vostro selfie accanto ad una finestra o fuori: mettetevi di fronte al sole, poco sopra il livello dei vostri occhi, per uno scatto di tutta bellezza. In questo modo, la luce splenderà e addolcirà i vostri tratti, piuttosto che presentare ombre indesiderate sul vostro viso. Cercate anche di utilizzare una tenda per diffondere la luce del sole: renderà la luce più leggera e il vostro viso più attraente. Non utilizzate il flash a meno che non ne possiate fare a meno: creerà un bagliore sulla fronte e renderà la foto distorta, magari avendo come risultato un selfie con effetto occhi rossi.
  • 2) Un’altra cosa importante per un selfie perfetto è quella di trovare la giusta posa. Per fare ciò ci vengono in aiuto gli smartphone con la telecamera interna, ma in mancanza si possono fare anche delle prove davanti allo specchio. Per un selfie perfetto si parte dall’angolazione. Non scattate foto frontali, provate diverse angolazioni. Girando la testa di poco, il vostro viso sarà meno piatto. Mantenendo la fotocamera più in alto, i vostri occhi sembreranno più grandi. Soprattutto evitate le pose da “naso da maiale”. L’importante è conoscere il lato migliore del proprio viso, quello più simmetrico, e non prendere foto dall’alto, perché potrebbero sembrare innaturali. Per l’inquadratura si dovrebbe cercare di tenere il telefono leggermente più in alto rispetto alla posizione della testa e puntato verso il basso. Ma non esagerate se non volete che l’effetto sia troppo surreale. Ci sono alcune pose per selfie che sono diventate molto popolari e ormai non sono più così trendy. Potete sempre farle, ma non meravigliatevi poi dei commenti. Tra i selfie da evitare troviamo la famosa “duck face”, ma anche evitate di contrarre i muscoli, far finta di dormire o di essere stati presi in foto da qualcun altro. Tra gli imprevisti da selfie ci sono bambini che piangono, animali in situazioni insolite e altro dietro di voi. Prima di scattare la foto quindi, assicuratevi che non ci sia niente di tutto questo. Ovviamente se c’è qualcuno dietro di voi a prendervi in giro, l’unico modo sarà rifare il selfie in un momento più opportuno.
  • 3) Lo sfondo è fondamentale per un selfie perfetto, perché crea l’ambientazione per il nostro scatto. La cosa migliore è quella di trovare posti originali magari avanti ad un graffito o con un cespuglio fiorito, ma non ci sono limiti all’immaginazione. Evitate solo la classica foto con lo sfondo delle mattonelle del bagno perché ormai è diventata retrò. Che facciate il vostro selfie all’aperto o meno, guardatevi intorno per vedere cosa vi circonda. Posizionatevi in modo da essere di fronte allo sfondo che volete che la gente ammiri: natura e camera da letto in ordine sono i luoghi più belli con i quali fare un selfie. Ci sono alcuni posti che possono considerarsi al limite del selfie, come ad esempio un funerali o il luogo di un incidente. Si tratta di luoghi della vita di tutti i giorni, ma prima di tutto cercate di chiedervi se prendere un selfie in una situazione del genere potrebbe sconvolgere delle persone che potrebbero vederlo o meno. Se la risposta è sì, fate il vostro selfie in un altro momento. Luoghi come funerali o matrimoni – in cui l’attenzione non è rivolta verso di voi – sono da evitare, così come luoghi commemorativi, specie se si è verificato un evento tragico.

SCOPRI COS’E’ IL SELFIE: SIGNIFICATO E TRADUZIONE DELLA NUOVA MANIA su Pourfemme

Selfie perfetto: Inquadratura, treppiedi e pulsanti

selfie perfetto spontaneita

    4) Per l’inquadratura del selfie perfetto si dovrebbe cercare di tenere il telefono leggermente più in alto rispetto alla posizione della testa e puntato verso il basso. Ma non esagerate se non volete che l’effetto sia troppo surreale. Se decidete di fare un selfie per mostrare il vostro nuovo taglio di capelli o un nuovo paio di orecchini, accertatevi di prendere la foto in modo che mostri il soggetto voluto. Per mostrare il vostro nuovo taglio di capelli indirizzate la vostra fotocamera in un angolo adatto. Potete anche prendere un selfie mentre tenete un oggetto in mano. Per realizzare un primo piano del vostro viso, cercate di apparire il meglio possibile. Se vi piacciono i vostri occhi, abbelliteli con del mascara, mentre se è il vostro sorriso ad essere il vostro punto di forza cercate di lasciare i vostri occhi e guancie più naturali possibile, mentre sfoggerete un bel rossetto. Se volete mostrare un nuovo vestito o come siete dopo una dieta, dovrete mettervi in posa davanti ad uno specchio per catturare il vostro corpo intero dalla testa ai piedi: il vostro viso non sarà più una priorità. Ad esempio, potete farvi uno scatto mentre siete in uno spazio all’aria aperta senza niente intorno a voi in modo che si veda solamente il vostro corpo. Per apparire più snelli, potete portare la vostra spalla opposta verso la fotocamera e migliorare così la presa del cellulare. Il petto deve sempre sporgersi naturalmente in avanti e le gambe incrociate. Se volete prendere un selfie dei vostri piedi dopo aver comprato nuove scarpe, posizionate la fotocamera in modo che le vostre gambe appaiano snelle. Collocate la fotocamera verso il basso in modo far sembrare le vostre gambe lunghe il più possibile. Non utilizzate uno specchio a meno che non ci sia un altro modo per ottenere un selfie come volete. La foto comparirà in senso opposto, la vostra fotocamera sarà visibile e la luce risulterà in qualcosa di strano. In più, il vostro selfie potrebbe sembrare distorto, in quanto il vetro dello specchio non sempre riflette la vostra immagine alla perfezione. Distendete il vostro braccio e scattate la foto. Dovrete certamente abituarvi alla pratica, ma poi saprete esattamente dove posizionare la fotocamera per riprendere l’interezza del vostro viso.

  • 5) Per un selfie accurato e nitido, un buon sistema è quello di utilizzare un cavalletto per smartphone. Ma questa soluzione non è sempre praticabile soprattutto quando gli scatti nascono spontanei ad esempio dopo una serata in discoteca.
  • 6) La posizione dei pulsanti è molto importante perché può evitarci posizioni scomode per lo scatto. Se siete un po’ esperti di smartphone dovreste senza troppe difficoltà riuscire ad impostare il tasto del volume come pulsante per le foto.

Qualità dell’immagine e filtri

selfie perfetto come fare

  • 7) La qualità dell’immagine è fondamentale per un selfie perfetto. Quindi bisogna tenere in considerazione che spesso le fotocamere interne dei telefoni, non essendo quelle principali, hanno scarsa potenza, quindi se non avete un super telefono sarebbe meglio trovare il modo di scattare con la telecamera anteriore.
  • 8) Per selfie artistici ed originali potete provare ad utilizzare una delle tante applicazioni che permettono di aggiungere filtri di vara natura, come l’effetto in bianco e nero, l’effetto nuvola e tanti altri. La maggior parte delle persone che fanno selfie, spesso ha anche un’app sul proprio smartphone per aggiungere delle impostazioni interessanti, come ad esempio l’aggiunta di colori e filtri. Non tutti i filtri sono adatti ad ogni selfie, quindi è sempre bene fare un test prima di condividere il risultato. I filtri di base sono “bianco e nero” e “sepia”. Anche se non avete un’app dedicata, queste impostazioni dovrebbero trovarsi nel vostro smartphone. Altri filtri famosi riguardano foto dal look vintage, romantico o più oscuro. Provateli per vedere quale si addica di più al vostro selfie. Se avete un programma di “photo editing”, potete apportare i vostri ritocchi personali nel vostro selfie. Potete, ad esempio, ritagliare parti dello sfondo, ridimensionare il selfie per avere una resa migliore sul vostro viso, aggiustare l’illuminazione e così via. Queste modifiche si possono fare direttamente tramite il vostro smartphone, senza utilizzare un’app apposita, ma potreste anche cercare delle applicazioni disponibili per questo. Tuttavia utilizzatelo con moderazione: se non siete degli esperti, il selfie non sarà del tutto naturale.

Selfie perfetto: Spontaneità e divertimento

selfie perfetto divertirsi

  • 9) La spontaneità è l’ingrediente fondamentale di un selfie perfetto. Sguardi troppo seriosi e concentrati e labbra spinte in fuori rendono lo scatto inverosimile e a volte ridicolo. Potete fare una foto di voi stessi per apparire come vorreste nel mondo esterno, ma fare un selfie a letto o senza troppo make up darà l’illusione che state dando ai vostri followers una parte più reale di voi. Se il vostro look a letto è più un incubo che un sogno, potete aggiustarlo un pochino. Persino con poco trucco potete dare l’impressione di avere un faccino naturale, specialmente se di solito fate uso sfrenato di make up nei vostri selfie.
  • 10) Infine divertitevi, perché il selfie nasce per immortalare momenti esilaranti con gli amici quindi non prendete la cosa troppo sul serio e lasciatevi andare. Sorridere vi porterà sempre sulla rette via! Forse sorridere davanti ad una fotocamera o ad un cellulare può sembrare un po’ strano, ma comunque il fatto di prendersi in foto a più non posso è pur sempre strano. Potete cercare di fare sorrisi diversi a seconda del vostro stato d’animo. Ma sarà sempre difficile replicare un sorriso autentico. Per renderlo il più realistico possibile, cercate di farvi uno scatto quando risentite un’emozione in particolare, magari mentre guardate un film che vi fa ridere o subito dopo che avete sentito una notizia scioccante. Condividete il vostro selfie su Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram in modo che tutti i vostri amici lo vedano. Potete anche descrivere il momento immortalato, anche se il selfie parlerà da sé.
Impostazioni privacy